America’s Cup 2027 a Napoli, Bagnoli si riempie di case vacanza: “Intero palazzo diventa B&B”

Bagnoli si riempie di case vacanze e B&B, dopo l'annuncio dell'arrivo dell'America's Cup. C'è già chi ha trasformato un intero palazzo in struttura ricettiva nell'ex quartiere industriale di Napoli, sede dell'Italsider. Lo spiega a Fanpage.it Piergaetano Orlando, di Aigo Confesercenti, l'associazione che si occupa delle strutture ricettive extra-alberghiere. "Stiamo registrando un aumento di pratiche per nuove aperture a Bagnoli, in particolare delle case vacanza. Nell'ultimo anno, i dati parlano di un aumento di circa il 30 per cento delle nuove aperture. Una crescita trascinata dall'entusiasmo per l'arrivo dell'America's Cup nel 2027. Un imprenditore, addirittura, in maniera lungimirante, ha rilevato una intera palazzina, l'ha ristrutturata con l'eco-bonus e vi ha realizzato delle case-vacanza".
Bagnoli nuovo quartiere turistico: boom di B&B
I soldi degli investitori immobiliari, insomma, negli ultimi mesi sembra che si stiano indirizzando proprio sull'area occidentale di Napoli. Dopo un calo che aveva caratterizzato i primi mesi del 2025, l'estate ha portato una inversione di tendenza. "Già in precedenza – spiega Orlando – c'erano stati segnali di uno spostamento di interesse degli investimenti su Fuorigrotta e Bagnoli per le strutture extra-alberghiere e ricettive. B&B, ma soprattutto, case vacanza, che consentono di affittare l'intero appartamento per periodi brevi. Si tratta di piccole case, monolocali o bi-locali che possono essere affittati interamente, più della tipologia affittacamere".
Aumentate le richieste anche per i bar
Tra gli altri fenomeni rilevati "l'incremento delle richieste per rilevare bar e caffetterie o aprirne di nuovi", secondo Orlando. "È la prima vera grande ondata di investimenti – prosegue il responsabile di Aigo Confesercenti – Riteniamo che l'annuncio dell'arrivo dell'America's Cup e della riqualificazione di tutta l'area abbia smosso il mercato immobiliare. Certo, ci sarà il villaggio sportivo provvisorio. Ma molte persone, anche tra gli organizzatori e tra tutto l'indotto, probabilmente dovranno pernottare a Bagnoli per diversi mesi, e opteranno per l'affitto di una casa, piuttosto che di una camera. Al momento è troppo presto per avere prenotazioni per l'America's Cup. Ma contiamo già da luglio dell'anno prossimo di avere le prime presenze legate all'evento. In particolare dei tecnici che dovranno poi preparare il terreno, senza contare chi porterà le famiglie considerando che i lavori dureranno mesi".