310 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allo Zoo di Napoli arriva la foca Selma: sarà la nuova compagna di Halos

Arriva nel Parco Zoologico di Napoli la foca Selma: farà compagnia ad Halos, l’altra foca giunta nel marzo 2019 nello zoo partenopeo. Si tratta di un esemplare di phoca vituliana, la foca comune che vive nei mari del nord. Coetanea di Halos, che ha compiuto 17 anni, gli farà compagnia nella grande vasca a loro riservata.
A cura di Giuseppe Cozzolino
310 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva a Napoli la foca Selma, che sarà dunque la nuova ospite dello zoo partenopeo. Farà compagnia ad Halos, l'altra foca vitulina già ospite dello Zoo di Napoli fin da marzo 2019. Selma è arrivata dai Paesi Bassi ed è stata liberata nella vasca di Halos nelle scorse ore, anche lui arrivato da un altro parco zoologico, il Parc Zoologique de Chateau de Branféré che si trova a Le Guerno, nel dipartimento di Morbihan, nella Bretagna francese. Halos, che ha 17 anni, è un animale molto solitario, ha spiegato lo Zoo partenopeo, a cui non piace vivere in gruppo. Tanto che anche in Francia si teneva "distante" dai suoi simili, alcuni dei quali spaventati da lui.

Ma anche per lui ora l'isolamento sembra essere finito: la nuova ospite, quasi coetanea di Halos, sembra essersi subito ambientata nel Parco Zoologico di Napoli, e lo stesso Halos sembra piuttosto contento di una compagna nella grande vasca finora solo a lui riservata. Vasca che, per l'occasione, è stata anche ammodernata e nuovamente piastrellata dai tecnici addetti. Selma, come Halos, è una foca vitulina, l'esemplare più comune nell'immaginario collettivo: vive in genere a pochi chilometri dalle coste dei mari del nord, ed è famosa anche per la sua intelligenza. Halos, inoltre, non è l'unico esemplare ad essere particolarmente "asociale": in genere, infatti, la foca vitulina è particolarmente poco propensa a vivere in gruppo, preferendo invece di stare "in disparte". E nonostante questo, alcune di loro che invece fanno parte di un branco, svolgono il lavoro di "sentinelle", allertando le altre compagne dell'arrivo di eventuali predatori.

310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views