46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Campania prorogata fino alla mezzanotte di oggi 11 febbraio: rischio frane

La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alla mezzanotte di oggi l’allerta meteo gialla già proclamata con il precedente bollettino che sarebbe scaduta oggi, alle ore 12. L’allerta meteo riguarda la zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) per rischio Idraulico localizzato e per la zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) per rischio Idrogeologico Localizzato. “Pur in assenza di fenomeni rilevanti, infatti – scrive la Protezione Civile – si ritiene che permanga un consistente rischio residuo dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi”.
A cura di Pierluigi Frattasi
46 CONDIVISIONI
Immagine

La Protezione Civile della Campania ha prorogato fino alla mezzanotte di oggi l'allerta meteo gialla già proclamata con il precedente bollettino che sarebbe scaduta oggi, alle ore 12. L'allerta meteo riguarda la zona 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana) per rischio Idraulico localizzato e per la zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) per rischio Idrogeologico Localizzato. "Pur in assenza di fenomeni rilevanti, infatti – scrive la Protezione Civile – si ritiene che permanga un consistente rischio residuo dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi".

Allerta meteo prorogata di 12 ore

Continuano quindi a farsi sentire gli strascichi del maltempo che si è abbattuto sulla Campania negli scorsi giorni, nonostante oggi il clima sia diventato più mite. Anche se le previsioni meteorologiche prevedono un peggioramento nei prossimi giorni con un brusco calo delle temperature. Per quanto riguarda l'allerta meteo prorogata oggi dalla Protezione Civile, in particolare, sulla zona 1, anche in assenza di precipitazioni, si segnalano la possibilità di occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili per effetto della saturazione dei suoli e un possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua che potrebbe determinare inondazioni. Sulla zona 3, invece, anche in assenza di precipitazioni si potrebbero verificare caduta massi in più punti del territorio e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili per effetto della saturazione dei suoli. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda di continuare a porre la massima attenzione per la prevenzione, il contrasto e la mitigazione del rischio.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views