426 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Campania per pioggia, vento e grandine domani mercoledì 24 agosto

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo gialla per domani, dalle ore 12 alle 21.
A cura di Pierluigi Frattasi
426 CONDIVISIONI
Immagine

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo gialla per pioggia, vento, fulmini e grandine sulla regione per la giornata di domani, dalle ore 12,00 alle ore 21,00. L'avviso segue l'allerta meteo già in vigore per oggi nello stesso orario 12-21. Il maltempo, quindi, continua ad abbattersi sulla Campania, con temporali forti e improvvisi, accompagnati da violente raffiche di vento, che possono avere come conseguenza la caduta di alberi e distacchi di pietre dagli edifici.

Le zone interessate dal maltempo

Il nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo sarà valido dalle ore 12 alle 21 di domani, mercoledì 24 agosto, su tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 1 e 2, comprendenti Piana campana, Napoli, isole, area vesuviana, Alto Volturno e Matese. I temporali, esattamente come quelli previsti per oggi, potranno essere improvvisi, forti e localizzati: i fenomeni sono infatti caratterizzati da rapidità di evoluzione, incertezza previsionale ed essere temporanei ma intensi.

Allarme fulmini e grandine

Per questo potrebbero determinare grandinate, fulmini, danni alle coperture, caduta di rami o alberi ed essere accompagnati da raffiche di vento. Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Rischio caduta alberi e dissesti

La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. E inoltre di prestare attenzione al verde pubblico e alle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine).

426 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views