53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Campania con pioggia, grandine e fulmini lunedì 15 maggio dalle 9 alle 21

Nuovo avviso di allerta meteo per piogge e temporali su tutta la Campania, a partire dalle ore 9 di domani 15 maggio e fino alle 21.
A cura di Pierluigi Frattasi
53 CONDIVISIONI
Immagine

Peggiora il maltempo in Campania: la Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo gialla per pioggia e temporali per domani, lunedì 15 maggio 2023, valida dalle ore 9,00 alle ore 21,00 per rischio idrogeologico localizzato su tutta la regione. Sono possibili precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale di moderata intensità. L'avviso di allerta meteo riguarda tutte le zone della Campania (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 4: Alta Irpinia e Sannio; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento).

Peggiora il maltempo in Campania, allerta estesa a tutta la regione

Attualmente è già in vigore un avviso di allerta meteo gialla per pioggia e temporali in Campania valido fino alle ore 20,00 di oggi, domenica 14 maggio 2023, emanata ieri dalla Protezione Civile della Regione Campania per le zone 1,2,3 della Campania (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Il Centro Funzionale, considerata l'evoluzione della perturbazione che è in evoluzione sul nostro territorio, ha emanato un nuovo avviso per la giornata di domani che estende l'allerta meteo Gialla a tutta la Campania. Dalle 9 alle 21 di lunedì 15 maggio si prevedono precipitazioni, anche a carattere di intenso temporale, su tutta la Campania anche accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento, "fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie".

Si evidenzia un rischio idrogeologico anche con allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi o fenomeni franosi anche per effetto della saturazione dei suoli.

La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda di prestare attenzione anche a possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie oltre che alla caduta di rami o alberi e alle autorità competenti di attivare anche per domani i Centri Operativi Comunali, di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala operativa regionale e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Si segnala, in considerazione dei possibili danni alle coperture e alle strutture esposte agli eventi atmosferici, di voler assicurare la corretta tenuta del verde pubblico e di tutte le misure previste.

Tra i possibili fenomeni che potrebbero verificarsi:

  • Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
  • Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
  • Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
  • Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
  • Possibili cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli.
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views