154 CONDIVISIONI
15 Settembre 2022
12:34

Allerta meteo arancione su Napoli e Campania da stasera e fino a domani 16 settembre

Allerta meteo arancione su Napoli e Campania per 24 ore: l’allarme della Protezione Civile, rischio temporali e tempeste di fulmini.
A cura di Giuseppe Cozzolino
154 CONDIVISIONI

Allerta meteo di colore arancione su Napoli e Campania per 24 ore a partire dalle 21 di questa sera, giovedì 15 settembre. La Protezione Civile della Regione spiega che saranno possibili "piogge e temporali anche di forte intensità" su tutta la Campania, con possibilità di fulmini diffusi in tutta l'area. Le zone più a rischio solo quelle della Piana Campana, Napoli e isole, l'intera area vesuviana, l'Alto Volturno, il Matese, la penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno, i Monti Picentini, la zona del Tusciano e e l'Alto Sele: di fatto, escluso solo il Sannio e l'Alta Irpinia. Maltempo che era già previsto per le giornate di domani e di sabato.

"I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l'allerta è arancione anche a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi", ha spiegato la Protezione Civile della Campania, aggiungendo che in tutta la regione è previsto "un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio".

Già nei giorni scorsi il professor Adriano Mazzarella, meteorologo, fisico e già professore di Climatologia presso l'Università Federico II di Napoli, aveva spiegato in una intervista a Fanpage.it che "a partire dal 15 settembre, e fino a fine mese, il clima sarà instabile", e che si assisterà "a giornate caratterizzate da forte instabilità dovuta all'arrivo delle perturbazioni atlantiche che si scontreranno in una vera e propria "battaglia" meteorologica. Quindici giorni dunque di anticipo dell'autunno, dove alterneremo giacche alle mezze maniche", invitando anche "il Comune di Napoli, così come tutti gli altri comuni della Campania, a ripulire bene le caditoie prima dell'inizio del tempo instabile prolungato, altrimenti le acque piovane potrebbero trovare le vie di fuga ostruite e questo causerebbe molti danni".

154 CONDIVISIONI
Allerta Meteo in Campania di colore giallo per la giornata di domani mercoledì 23 novembre
Allerta Meteo in Campania di colore giallo per la giornata di domani mercoledì 23 novembre
Allerta meteo arancione a Napoli e in Campania: domani temporali e venti molto forti
Allerta meteo arancione a Napoli e in Campania: domani temporali e venti molto forti
Domani allerta meteo arancione sulla Campania: forte peggioramento, temporali e dissesti
Domani allerta meteo arancione sulla Campania: forte peggioramento, temporali e dissesti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni