2 Novembre 2021
13:19

Allerta meteo arancione a Napoli e in Campania dal3 novembre: temporali e vento forte

Allerta meteo arancione su Napoli e la Campania: forte vento e temporali dalle 8 di mercoledì 3 novembre alle 8 di giovedì 4 novembre. Rischio smottamenti, alluvioni e frane soprattutto nelle zone già colpite da questi eventi in passato. Già oggi difficili i collegamenti con le isole a causa del forte vento. I Comuni, in base al bollettino meteo, decideranno se o meno chiudere le scuole.
A cura di Giuseppe Cozzolino

Nuova allerta meteo sulla Regione Campania: la Protezione Civile ha emanato un avviso di colore arancione dalle 8 di mercoledì mattina e fino alle 8 di giovedì 4 novembre. Le zone interessate sono la piana campana, Napoli, le isole del Golfo e l'intera area vesuviana, ma anche quelle dell'Alto Volturno, Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele.​ Restano invece di colore giallo le restanti zone della Campania.

Si prevedono precipitazioni sparse, anche localmente a carattere di rovescio o temporale, nonché raffiche di vento nei temporali, sull'intero territorio regionale. È possibile, ma sta ai comuni deciderlo, che il bollettino meteo attuale possa portare ad una chiusura delle scuole.

La Protezione Civile della Regione Campania spiega che le precipitazioni avranno anche forse intensità, e che l'impatto con il suolo rischia di portare a fenomeni peggiori, come frane, colate di fango e detriti, ma anche ruscellamenti, allagamenti e inondazioni nelle zone più a rischio. Massima allerta sui monti di Sarno, nella costiera sorrentino-amalfitana e sui monti Picentici, dove si rischiano smottamenti. "Si raccomanda agli enti competenti di avere la massima attenzione nell'attivare tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei fenomeni attesi nel rispetto dei Piani comunali di Protezione civile", fanno sapere da Palazzo Santa Lucia.

Un'allerta meteo che segue la giornata di sole su Napoli e la Campania di oggi. Nel corso della giornata odierna, tuttavia, già ci saranno forti raffiche di vento su tutta la regione: su Irpinia e Cilento, raffiche anche fino a 33 chilometri orari. Difficili i collegamenti con le isole a causa del mare agitato.

Allerta meteo, a Napoli chiusi tutti i cimiteri fino al 12 gennaio a causa del vento forte
Allerta meteo, a Napoli chiusi tutti i cimiteri fino al 12 gennaio a causa del vento forte
Allerta meteo su Napoli e Campania fino a martedì 11 gennaio: venti forti, gelate e neve
Allerta meteo su Napoli e Campania fino a martedì 11 gennaio: venti forti, gelate e neve
Allerta meteo prorogata fino a mercoledì: in Campania gelate, neve e freddo forte
Allerta meteo prorogata fino a mercoledì: in Campania gelate, neve e freddo forte
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni