338 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Policlinico Vanvitelli di Napoli installato microinfusore di insulina su neonata prematura

I medici del Policlinico Vanvitelli di Napoli hanno impiantato un microinfusore di insulina in una neonata di 20 giorni, nata prematura e affetta da raro diabete neonatale. Il dispositivo controlla i livelli glicemici e regola su tutta la giornata l’erogazione di insulina. La piccola è seguita col supporto della Clinica Diabetologica Pediatrica Stoppoloni.
A cura di Nico Falco
338 CONDIVISIONI
Immagine

I medici del Policlinico Vanvitelli di Napoli hanno installato un microinfusore di insulina in una neonata di 20 giorni, nata prematura, che pesa poco più di un chilo. La piccola è affetta da diabete neonatale, una malattia rara che fa registrare un solo caso in Campania ogni due anni e uno ogni 90mila nati in Italia. La bambina, inizialmente assistita nell'ospedale Moscati di Avellino, è attualmente ricoverata nella Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli, diretta da Antonio Giordano.

Il microinfusore che le è stato impiantato è integrato con un sensore continuo di glicemia, in grado di rilevare i livelli di insulina e sospendere automaticamente l'erogazione; si tratta di un dispositivo per la gestione del diabete che, tramite set infusionale e un ago cannula, imita l'azione del pancreas rilasciando gradatamente durante la giornata insulina nell'organismo; è presente anche un sensore predittivo che avverte se ci sono rischi di episodi di ipo o iperglicemia, ovvero se i livelli sono troppo bassi o, al contrario, troppo elevati.

La piccola paziente è assistita completamente grazie a una attività interdivisionale che può contare su pediatri, neonatologi e diabetologi neonatali del Policlinico. La terapia è affidata ai professionisti della Clinica Diabetologica Pediatrica G. Stoppoloni, centro di riferimento regionale, guidata dal professore Dario Iafusco, tra i maggiori esperti italiani di diabete neonatale, e in particolar modo alla dottoressa Angela Zanfardino, esperta di tecnologie per la gestione del diabete mellito. Il costante monitoraggio delle condizioni di salute è infine affidato all'equipe della Terapia Intensiva Neonatale, guidata dal dottor Mauro Carpentieri.

338 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views