86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Addio al filosofo napoletano Sossio Giametta, tra i massimi esperti al mondo di Nietzsche

Il filosofo napoletano Sossio Giametta scomparso all’età di 94 anni: era considerato uno dei massimi esperti al mondo di Nietzsche.
A cura di Giuseppe Cozzolino
86 CONDIVISIONI
Sossio Giametta
Sossio Giametta

Morto all'età di 94 anni il filosofo napoletano Sossio Giametta, ritenuto uno dei massimi esperti al mondo di Nietzsche. Giametta viviva da tempo a Bruxelles, in Belgio, ma era nato e cresciuto a Frattamaggiore, nella provincia di Napoli. La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo: ovunque, infatti, Giametta era considerato uno dei più grandi filosofi, traduttori, saggisti e critici del secolo. "Ci ha lasciati un grande studioso, l'amico Sossio Giametta", ha scritto il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, "Ne voglio ricordare la doppia attività di autore e di traduttore, soprattutto di grandi filosofi come Nietzsche e Schopenhauer".

Nato il 20 novembre 1929 a Frattamaggiore, si laureò a Napoli in Giurisprudenza prima di iniziare a scrivere: nel 1952 pubblico una critica delle opere di Nietzsche per Adelphi. Nel 1965 divenne funzionario presso il Consiglio dei ministri della Comunità europea a Bruxelles (attività che ha svolto per trent'anni), ma la sua attività di produzione filosofica e letteraria non si è mai interrotta. Tra le su opere, oltre a traduzioni di Cesare, Spinoza, Freud, Hegel e soprattutto quasi ogni opera di Nietzsche, diversi saggi sempre su Nietzsche e sulla filosofia in generale, tra cui la cosidetta "Trilogia dell'essenzialismo", formata da "Il bue squartato e altri macelli. La dolce filosofia" (Mursia, 2012), "L'oro prezioso dell'essere" (Mursia, 2013) e "Cortocircuiti" (Mursia, 2015). Intensa anche l'attività giornalistica: ha collaborato con Repubblica, l'Unità, il Sole 24 ore, nonché con MicroMega, il Corriere della Sera, Sette, il Giornale e il Mattino.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views