video suggerito
video suggerito

A Ponticelli 300 appartamenti del post terremoto rimessi a nuovo: tecnologie avveniristiche e verde

Il cantiere a Ponticelli per riqualificare il complesso di via Scarpetta. Rimessi a nuovo 312 appartamenti di ultima generazione.
A cura di Pierluigi Frattasi
19 CONDIVISIONI
Immagine

A Ponticelli nasce il nuovo rione green: 6 palazzi delle case popolari del post-terremoto completamente rimessi a nuovo, per un totale di 312 appartamenti: facciate ventilate, isolamento avanzato, impianti fotovoltaici in autoconsumo. Il tutto circondato da aree verdi, con alberi e giardini. Il complesso degli alloggi pubblici di via Eduardo Scarpetta cambia volto e diventa high-tech.

Si tratta del progetto di recupero primario dell’edificio P4 del Comprensorio 10, situato in un’area strategicamente importante per il Comune di Napoli, accanto all’uscita Ponticelli-Barra della SS 162 dir, tra via Argine e il PalaVesuvio, guidato da Piloda Building, divisione di Piloda Group specializzata in edilizia civile, infrastrutture e recupero del patrimonio architettonico. L’intervento, da 30 milioni di euro, rientra nel programma nazionale “Sicuro, verde e sociale” del PNC e punta a trasformare un’area segnata dal degrado in un modello di vivibilità e sostenibilità.

Il progetto per il complesso di via Scarpetta

Il complesso, composto da sei palazzi per un totale di 312 alloggi, è oggi al 50% dei lavori completati. L’obiettivo è migliorare qualità abitativa, efficienza energetica e sicurezza sismica, rafforzando anche la coesione sociale. Grande attenzione è riservata agli spazi comuni, con corti rinnovate, aree verdi attrezzate, pergolati, giardini aromatici e campi sportivi. Sono previsti anche spazi ludici, sale per incontri, un orto comune e percorsi pedonali accessibili, illuminati da sistemi a LED a basso consumo.

Sul piano energetico, si introducono facciate ventilate, isolamento avanzato in fibrocemento e lana di roccia, nuovi infissi, impianti fotovoltaici in autoconsumo. Queste soluzioni ridurranno consumi e temperature interne, migliorando comfort e impatto estetico. Gli interventi di adeguamento sismico prevedono il rinforzo delle strutture in cemento armato e tecniche innovative di consolidamento. L’area sarà inoltre dotata di un impianto di irrigazione programmabile ed ecosostenibile.

Con 70 unità lavorative impegnate e una strategia che unisce tradizione costruttiva e innovazione, con l’impiego di attrezzature e macchinari all’ avanguardia che consentono di operare con la massima efficacia riducendo al minimo i disagi per i residenti, Piloda Building si afferma come protagonista nella riqualificazione residenziale italiana, contribuendo a ridisegnare il volto di Ponticelli e a restituirgli dignità urbana.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views