96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“A Napoli mi hanno rubato il portafogli”: il quiz per concorso Agenzia delle Dogane solleva critiche

La denuncia arriva da Francesca Menna e Annamaria Palmieri, assessori rispettivamente alle Pari Opportunità e al Turismo del Comune di Napoli: “L’Amministrazione auspica che qualcuno voglia scusarsi con i napoletani per questa grave caduta di stile che è ancor più seria se si considera che il concorso è rivolto a personale della dogana, che di certo dovrebbe essere immune da simili pregiudizi”.
A cura di Valerio Papadia
96 CONDIVISIONI
Immagine

Una domanda ritenuta offensiva per Napoli e i napoletani, tra quelle presentate ai candidati che hanno sostenuto le prove preselettive di inglese per il concorso nell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In uno dei quesiti della prova in lingua, infatti, bisogna indicare la forma corretta per dire: "Mi hanno rubato il portafogli quando ero a Napoli". Tre le altre cose, nella domanda Napoli viene indicata come Naple, mentre in inglese la parola corretta per indicare il capoluogo campano è Naples. Un doppio errore, dunque, come hanno sottolineato Francesca Menna e Annamaria Palmieri, assessori rispettivamente alle Pari Opportunità e a Turismo e Cultura del Comune di Napoli. "Un Paese che voglia davvero dirsi europeo non si può consentire superficialità politicamente scorrette ed ispirate a pregiudizi vergognosi e razzisti come quelli rivelati dal quesito presente nella prova preselettiva di inglese del concorso per il personale della dogana" hanno detto i due assessori.

Immagine

"Nel quesito – continuano Menna e Palmieri – si chiedeva come formulare la denuncia di furto del portafoglio trovandosi a Napoli. Un'offesa gratuita alla città e alla cultura visto anche il grossolano errore ortografico che sostituisce Naples con Naple. L'Amministrazione auspica che qualcuno voglia scusarsi con i napoletani per questa grave caduta di stile che è ancor più seria se si considera che il concorso è rivolto a personale della dogana, che di certo dovrebbe essere immune da simili pregiudizi".

Furore M5S, "Dimissioni dei responsabili"

“Il Movimento 5 Stelle condanna nel modo più assoluto i pregiudizi e gli stereotipi sulla città di Napoli, emersi in una domanda in inglese durante il concorso per il personale della dogana. Legare l’immagine di una intera città a un evento criminale può avere delle gravi conseguenze sociali perché sulla reputazione di un territorio si basano spesso anche le opportunità di investimento e, di conseguenza, anche le offerte di lavoro e il destino di moltissime persone. Da uomo delle Istituzioni, che da sempre si batte contro i luoghi comuni e le discriminazioni, condanno fermamente quello che non può essere derubricato come un mero errore e auspico che gli autori del quesito razzista chiedano scusa e si dimettano. Tra l’altro, il grossolano errore grammaticale contenuto nella domanda (Naple anziché Naples), la dice lunga sulla professionalità e sulla preparazione di chi ha stilato la prova d’esame”, così Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, in una nota.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views