13.313 CONDIVISIONI
Covid 19

A Napoli le farmacie si preparano a vaccinare contro il Covid con J&J, avvisi per prenotare le dosi

A Napoli le farmacie si preparano a fare le vaccinazioni anti-Covid19. Alcune farmacie stanno già esponendo gli avvisi per le prenotazioni rivolti ai cittadini da 16 a 60 anni, ai quali somministreranno gratuitamente il vaccino Johnson&Johnson, entro la fine del mese. Sono circa 500 le farmacie disponibili a vaccinare in provincia di Napoli. Federfarma ai farmacisti: “Togliete i cartelli, presto il piano per prenotare”.
A cura di Pierluigi Frattasi
13.313 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A Napoli le farmacie si preparano a fare le vaccinazioni anti-Covid19. Alcune farmacie stanno già esponendo gli avvisi per le prenotazioni rivolti ai cittadini da 16 a 60 anni, ai quali somministreranno gratuitamente il vaccino Johnson&Johnson, il cui arrivo è previsto in Italia per questa settimana, ma che potrebbe poi essere commercializzato entro la fine del mese. In diverse farmacie del centro storico, in questi giorni, già si stanno preparando le vaccinazioni di massa. Il vaccino J&J è molto più maneggevole rispetto agli altri attualmente utilizzati, in quanto fornito con la siringa monodose carica che non richiede il richiamo. In una circolare inviata a tutte le farmacie di Napoli questa mattina, poi, Federfarma Napoli ha invitato le farmacie a non esporre cartelli sulle prenotazioni delle vaccinazioni, perché a breve saranno comunicate le modalità per prenotare, condivise con la Regione Campania.

In tutta la provincia di Napoli sono circa 500 le farmacie che si sono rese disponibili a fare le vaccinazioni contro il Covid19. La Federfarma ha comunicato l’elenco delle farmacie al commissario nazionale per l’emergenza Coronavirus Francesco Paolo Figliuolo, in modo da organizzare le distribuzioni delle dosi. All’appello, ha commentato Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli, “ha aderito oltre il 65% delle farmacie iscritte a Federfarma”. Il prossimo passo sarà la firma del protocollo regionale della Campania che recepisca a livello locale l’accordo fatto a livello nazionale.

I farmacisti stanno già seguendo la necessaria formazione per inoculare i vaccini ed approfondire le procedure per far fronte ad eventuali reazioni avverse. Come spiegato da Fanpage.it, infatti, sono stati attivati dei corsi di formazione professionale obbligatori per i farmacisti vaccinatori. L’ipotesi è quello che in farmacia venga somministrato il vaccino Johnson&Johnson, più maneggevole, in quanto già fornito con siringhe monouso e senza richiamo. Per il farmacista Michele Di Iorio (Federfarma): "Per il momento i farmacisti, in base all'accordo nazionale, potranno lavorare con il Johnson & Johnson, che viene fornito con siringhe monodose già pronte. Ma siamo pronti a somministrare qualsiasi vaccino che non necessiti della catena del freddo. Perché la maggior parte delle farmacie può garantire la conservazione dei farmaci tra +2 e +8 gradi centigradi". “Abbiamo già avuto incontri molto proficui con i referenti della Regione Campania – spiega Iorio – con i quali c'è stata subito grande disponibilità operativa, rimodellando sulla campagna vaccinale le regole già sperimentate positivamente per potere eseguire i tamponi in farmacia, in modo da rispettare il distanziamento sociale e la sicurezza dei cittadini”.

13.313 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views