video suggerito
video suggerito

A Napoli cresce la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici grazie alle isole ecologiche intelligenti

Grazie alla collaborazione tra Asia ed Erion Weee, a Napoli sono state installate 30 isole ecologiche intelligenti dedicate alla raccolta di Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
A cura di Valerio Papadia
0 CONDIVISIONI
Immagine

Sono stati presentati oggi i risultati del progetto "Di Raee ne abbiamo piene le scatole", nato dalla collaborazione tra Asia, la società del Comune di Napoli che si occupa della raccolta dei rifiuti ed Erion Weee, consorzio dedicato alla gestione proprio dei Raee, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Nel novembre scorso, grazie al progetto, finanziato con fondi europei, a Napoli sono state installate 30 isole ecologiche intelligenti adibite proprio alla raccolta dei Raee, di piccole dimensioni, come ad esempio i cellulari: si tratta di cassonetti smart, alimentati da un pannello solare, con una capienza di 1.100 litri, muniti di un lettore ottico in grado di scansionare il codice fiscale dell'utente. Inoltre, sono stati installati anche 43 contenitori, ciascuno con una capienza di 240 litri, per la raccolta di piccoli Raee in 43 istituti scolastici superiori.

I dati raccolti fino a questo momento hanno evidenziato come, in soli due mesi, dal dicembre del 2025 al gennaio di quest'anno, nelle 30 ecoisole intelligenti siano stati raccolti oltre una tonnellata di piccoli Raee (cellulari, phon, ferri da stiro, joypad). A gennai 2026, dunque, si è osservato un incremento del 13% della raccolta dei Raee rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

"Napoli è più pulita rispetto a 3 o 4 anni fa. Questo è indubbio e, se è più pulita, è dovuto agli sforzi fatti dall'Amministrazione, al lavoro di Asia e alla grande collaborazione dei cittadini. L'obiettivo è migliorare ulteriormente la raccolta differenziata, aumentando le percentuali per raggiungere la soglia media a livello nazionale. Questo richiede una collaborazione proficua da parte dei cittadini, a cominciare dai ragazzi, che sono il nostro futuro e che possono portare i messaggi positivi nelle loro famiglie" ha dichiarato Vincenzo Santagada, assessore alla Salute e al Verde del Comune di Napoli.

"I nuovi contenitori per la raccolta dei Raee, realizzati insieme al Comune di Napoli e a Erion Weee, rappresentano un nuovo step importante nella raccolta di prossimità, perché avvicinano ulteriormente i servizi di raccolta ai cittadini e rafforzano il sistema della raccolta differenziata. L’iniziativa si integra con gli altri servizi dedicati al conferimento dei materiali elettronici, che comprendono le isole ecologiche e i punti di raccolta mobili, grazie ai quali in due anni sono state già raccolte oltre 2mila tonnellate di materiali fondamentali per l’economia circolare" ha dichiarato Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia.

Sul progetto, infine, Giorgio Arienti, direttore generale di Erion Wee, ha detto: "Sono ormai diversi anni che con soddisfazione collaboriamo con Asia Napoli e con il Comune per sensibilizzare i cittadini sul corretto conferimento, invitandoli a sfruttare i servizi che hanno a disposizione per conferire i Raee. Ancora troppo spesso, infatti, questi rifiuti vengono dimenticati nei cassetti o nelle soffitte delle case, o peggio ancora gettati nell’indifferenziata: questo accade poiché c’è ancora poca informazione, ma anche perché spesso conferire in modo corretto i Raee è un’azione difficoltosa".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views