66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Napoli Bonus luce e gas, aiuti alle famiglie contro gli aumenti fino al 500% in bolletta: il piano

La proposta in consiglio comunale: “Bonus emergenziali per famiglie, attività commerciali e sociali” contro il caro bollette.
A cura di Pierluigi Frattasi
66 CONDIVISIONI
Immagine

Un Bonus gas e luce a Napoli per aiutare le famiglie in difficoltà ad affrontare il caro bollette che prevede aumenti sui costi dei consumi energetici fino al 500%. È questo il piano allo studio del Comune, attraverso un ordine del giorno dal titolo "Azioni per calmierare il caro bollette", primo firmatario il consigliere Pd Gennaro Acampora, presentato oggi, 28 febbraio 2022, in consiglio comunale. "L'Italia e l'Europa – è scritto nel documento – stanno affrontando una grave crisi energetica che sta causando un aumento generalizzato del costo della vita, in particolare con rifermento alle bollette luce e gas che vedono aumenti stimati che vanno dal 25% fino a punte del 500%. Servono misure per aiutare le famiglie".

Il piano del Comune contro il caro bollette

Questi aumenti stanno colpendo duramente i singoli cittadini ma anche le imprese, i circoli e le associazioni, sottolinea il documento, che già a causa della pandemia in corso dovuta alla diffusione del virus Covid19 si trovavano in difficoltà economica. L'aumento del costo dell'energia ha un impatto molto importante anche sulle casse stesse del Comune di Napoli, che rischia di dover intervenire in via emergenziale adeguando il proprio bilancio di previsione, causando una ulteriore criticità a quelle già in essere che con grandissimi sforzi si sta cercando di affrontare. Il sindaco di Napoli ha già partecipato in modo simbolico allo spegnimento delle luci del Maschio Angioino su iniziativa dell'Anci che "testimonia una criticità diffusa in tutti i comuni italiani".

L'ordine del giorno

Con l'ordine del giorno discusso oggi in consiglio comunale si "impegna il sindaco e l'amministrazione":

  • ad inserire e predisporre nei piani di sostegno, scaglionando per fasce di reddito, bonus emergenziali per famiglie, attività commerciali e sociali, come già avvenuto in precedenti bonus dati direttamente alle famiglie o alle imprese.

  • sollecitare il Governo per intervenire e modificare in sede di conversione il Decreto Sostegni Ter, per ulteriori impegni finanziari e far fronte all'emergenza

  • iniziare una fase di investimenti e promozione sociale per far diventare Napoli un comune progressista con attività che guardino al Carbon Neutral. Diventare carbon neutral significa farsi carico della propria impronta climatica e scegliere di rendere le proprie attività non impattanti verso il clima (zero emissioni), un obiettivo oggi sempre più strategico nell'ambito della governance e dell'azione e comunicazione delle nostre amministrazioni pubbliche e private che dovrà sempre più attuare politiche zero emissioni anche con iniziative di carattere culturale verso le nuove generazioni cittadine della nostra città, anche con compagne di educazione civica.

66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views