A Napoli 15 milioni di turisti nel 2025, il 106% in più rispetto al periodo pre-Covid: lo studio

Napoli si conferma sempre più, ormai, come uno dei più grandi attrattori turistici del nostro Paese: lo scorso anno, nel 2025, il capoluogo campano è stato visitato da 15 milioni di turisti. Numeri impressionanti, che sono stati sviscerati nello studio "Napoli città turistica nella governance regionale e nel sistema Paese", condotto da Srm – centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo – e che verrà presentato nel corso della settima edizione di Hospitality Sud, evento dedicato al turismo e all'hotellerie in programma oggi e domani, giovedì 19 e venerdì 20 febbraio, alla Stazione Marittima di Napoli.
Secondo quanto riportato da Srm nello studio, il 2025 è stato un anno fondamentale per il turismo a Napoli, dal momento che il numero di presenze in città non soltanto ha fatto registrare un +4% rispetto all'anno precedente, ma ha evidenziato un sostanziale cambio di rotta della città in materia di flussi turistici – in realtà già buoni e in aumento rispetto alla media – rispetto ai livelli precedenti alla pandemia di Covid-19. Nel 2025, infatti, l'aumento delle presenze rispetto al 2019 è stato impressionante e ha fatto registrare addirittura un +106,1%.
Napoli si caratterizza, inoltre, sempre secondo lo studio, come grande attrattore per i turisti stranieri, collocandosi al di sopra della media nazionale per la presenza di visitatori provenienti dall'estero: il 65% dei turisti che sono venuti in città nel 2025 era infatti di origine straniera, a confronto della media nazionale che si è attestata al 56%.