A Bagnoli e Pozzuoli palazzi senz’acqua, rotta la condotta nella strada dove passano i tir America’s Cup

Diversi palazzi senz’acqua a Bagnoli e Pozzuoli, a causa di danni alle condutture. Sul posto operai di Abc e Polizia Locale.
A cura di Pierluigi Frattasi
0 CONDIVISIONI
Immagine

Diversi palazzi a Bagnoli e nella zona del lungomare di Pozzuoli senz'acqua, oggi, mercoledì 25 febbraio, a causa di danni alle condutture sotterranee verificatisi nella zona di via Bagnoli. Si tratta della strada dove passano i tir impegnati sui cantieri dell'America's Cup. A quanto apprende Fanpage.it, da un avvallamento in strada, in corrispondenza dell'incrocio con via Lavinia, starebbe fuoriuscendo dell'acqua dal sottosuolo. Sul posto sono arrivati gli operai dell'Abc, l'azienda idrica del Comune di Napoli, la polizia locale e tecnici della Protezione civile, che hanno transennato la zona. Secondo le prime informazioni, si sarebbe rotta una conduttura dell'acqua pubblica. L'Abc al momento sta scavando per individuare la parte ammalorata della condotta e procedere al ripristino nel più breve tempo possibile. Si presume che l'erogazione potrebbe essere ripristinata nella tarda serata di oggi.

I tecnici dell'Abc in via Bagnoli: rotta la condotta

Abc ha comunicato che "nella zona di via Bagnoli, angolo via Lavinia, si è resa necessaria con urgenza l'interruzione del servizio idrico. Il ripristino è previsto entro nella tarda serata di oggi 25 febbraio 2026". L'intervento di riparazione, aggiunge l'azienda in una nota, è in corso, "a seguito di una perdita da una condotta DN100 secondaria che non comporta particolari criticità per il servizio. La perdita è stata individuata all’inizio di via Lavinia, all’angolo con via Bagnoli, e interessa una condotta secondaria, derivazione della condotta principale di via Bagnoli. Le squadre operative di ABC sono prontamente intervenute e stanno effettuando la riparazione direttamente su via Lavinia. Non si registrano situazioni di allarme: l’intervento è programmato per essere completato entro la serata odierna, con il pieno ripristino delle condizioni di normalità. ABC ringrazia i cittadini per la collaborazione e conferma il proprio impegno quotidiano nel garantire la continuità e l’efficienza del servizio idrico sul territorio".

Il Comune di Pozzuoli scrive in una nota che "oggi, 25 febbraio 2026, la ABC Napoli che distribuisce acqua potabile anche per il Comune di Pozzuoli ha comunicato per le vie brevi che è stato necessario interrompere, a causa di una perdita, la fornitura idrica anche al punto di prelievo per la parte bassa della Città da via Napoli a via Raimondo Annecchino. Non sono stati comunicati al momento i tempi di risoluzione".

"Abc ha in corso l'intervento di competenza – spiega a Fanpage.it Carmine Sangiovanni, presidente della X Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta, che sta monitorando l'evolversi della situazione – ci hanno riferito che si risolverà a breve".

Stamattina, intanto, si è verificato un nuovo blocco stradale degli attivisti dei comitati di Bagnoli della rete No America’s Cup che hanno bloccato i camion diretti alla colmata. I manifestanti hanno fatto passare, invece, studenti e lavoratori. Gli attivisti chiedono la bonifica della colmata, non la semplice tombatura, e garanzie sulla sicurezza per la salute dei cittadini di Bagnoli.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views