64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crollo al Centro Commerciale Campania, le possibili cause: c’è l’indagine dei vigili del fuoco

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno lavorato alla rimozione delle macerie per tutta la notte. Il Centro oggi aperto, interdetta l’area del crollo.
A cura di Pierluigi Frattasi
64 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà la relazione tecnica dei vigili del fuoco a chiarire le cause del crollo del controsoffitto avvenuto ieri sera al Centro commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta. Il cedimento è avvenuto nella tarda serata di ieri, sabato 11 maggio 2024, attorno alle ore 21,00, scatenando il panico tra i presenti. Il controsoffitto è venuto giù, nei pressi della piazza centrale del centro commerciale, dove si trova la gelateria La Scimmietta, trascinandosi dietro pannelli di cartongesso, materiale edile e impianti vari. Per fortuna nessuno si è fatto male, l'incidente non ha causato feriti. Il Centro Campania era in chiusura, la struttura era ormai vuota. Mentre anche l'area era già stata transennata, prima del crollo, dal personale della security che si era allarmato per strani rumori. Il Centro Campania oggi sarà aperto, ma l'area del crollo è stata sequestrata ed oggi resterà interdetta per ulteriori verifiche.

Le possibili cause del crollo: indagine dei pompieri

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Caserta, con una squadra proveniente dal distaccamento di Marcianise. L'allerta è stata lanciata dal personale della security che, avendo avvertito rumori sospetti, aveva già provveduto a transennare l'area. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per rimuovere le macerie pericolanti e mettere in sicurezza l'area. Le cause del crollo sono ancora da accertare. Tra le ipotesi c'è quella di un possibile sovraccarico delle strutture o di un tendino che si sarebbe staccato in un angolo, provocando in pochi minuti la caduta di pannelli dalla controsoffittatura. Ma sarà la relazione tecnica dei funzionari dei vigili del fuoco ad accertare le motivazioni.

"Poteva essere una tragedia"

L'area del crollo, intanto, è stata sequestrata. I vigili del fuoco di Caserta, su delega della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, hanno apposto i sigilli alla piazzetta centrale dove è crollato il controsoffitto portandosi dietro cavi e impianti.

Il comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta, Paolo Massimi, che ha inviato nella notte anche la squadra di polizia giudiziaria che dovrà accertare le cause del crollo, ha spiegato:

Avremmo potuto raccontare una storia diversa e molto tragica se il crollo fosse avvenuto alcune decine di minuti prima. Il personale della security si era accorto che qualcosa stava per accadere e ha fatto uscire le poche persone presenti transennando l'area. I nostri tecnici sono a lavoro anche oggi.

Tanta paura, quindi, ma per fortuna nessuna persona si è fatta male nel crollo avvenuto nella tarda serata di ieri. Secondo le prime ricostruzioni ha ceduto una porzione della controsoffittura nei pressi della piazza centrale del centro che era in chiusura. Per questo, non ci sono state conseguenze per le persone, ma solo danni materiali, con la caduta al suolo di materiale edile e impianti vari. È stato il personale della security presente ad avvertire rumori sospetti provenienti dal controsoffitto. I vigilanti hanno subito provveduto a transennare l'area, per poi chiamare i vigili del fuoco.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views