1.769 CONDIVISIONI

Papa Francesco: “La cosa più bella che ha Napoli? Sono i Napoletani”

Il Sommo Pontefice ha incontrato l’assessore alla Scuola del Comune di Napoli, Maura Striano, quando si sono salutati l’ha lasciata con questa frase.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.769 CONDIVISIONI
Immagine

"Mi saluti la cosa più bella che ha Napoli: i napoletani". Papa Francesco ha voluto salutare con queste parole l'assessore alla Scuola di Napoli, Maura Striano, che ieri ha incontrato il Sommo Pontefice in Vaticano, in occasione della celebrazione del decimo anniversario della Pontificia Scholas Occurrentes alla quale il Comune partenopeo ha scelto di aderire come partner del Progetto "Scholas Cittadinanza – Napoli Città Educativa". Una frase, quella di Papa Bergoglio, che trasuda tutto il suo amore per la città del Golfo e per il suo popolo.

Il progetto del Comune e del Vaticano per i giovani studenti

Scholas Occurrentes è un'organizzazione di diritto pontificio presente in una rete di 190 Paesi per promuovere una cultura dell'incontro tra i giovani. Il progetto cardine è "Scholas Cittadinanza", realizzato per la prima volta a Buenos Aires nel 2001 coinvolgendo, da allora, oltre 15mila studenti in più di 22 Paesi. Il Comune di Napoli ha scelto di aderire all'iniziativa, con una delibera approvata dalla giunta del sindaco Gaetano Manfredi.

Il progetto prevede, tra le altre cose, un'indagine sui problemi che i giovani stessi identificano come rilevanti per la loro comunità ed un processo di ricerca-azione finalizzato a presentare i risultati alle autorità e alla comunità educativa per trovare insieme soluzioni adeguate. La popolazione di riferimento è costituita dai giovani studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Napoli (ex scuole medie e istituti superiori). In particolare, è prevista la partecipazione di 3-400 giovani, che saranno selezionati dai dirigenti degli istituti scolastici partecipanti in diversi quartieri della città, sia pubblici che privati, religiosi e laici, e a diverso indirizzo (artistico, tecnico, scientifico o umanistico).

L'assessore Striano: "In campo contro la dispersione scolastica"

L'assessore all'Istruzione del Comune di Napoli, Maura Striano, al termine dell'incontro con il Santo Padre, ha spiegato che:

"L'obiettivo generale del programma è quello di promuovere una cultura dell'incontro tra i giovani ed incoraggiare un'educazione ispirata alla convivenza pacifica, ai valori civici ed alla partecipazione civica attiva. Questi principi possono rappresentare una misura utile per il contrasto alla dispersione scolastica, al degrado sociale, culturale ed economico, oltre che per promuovere e sostenere il valore della cittadinanza attiva come bene educativo".

1.769 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views