53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutta Capri senza corrente elettrica per due ore per un guasto alla rete

L’intera isola di Capri è rimasta al buio per circa due ore per un guasto alla rete della corrente elettrica; rialimentata la vecchia centrale a gasolio.
A cura di Nico Falco
53 CONDIVISIONI
Immagine

L'intera isola di Capri è rimasta al buio per circa 2 ore per un guasto che si è verificato sulla rete elettrica intorno alle 16:15 di oggi, 30 marzo; senza luce anche Anacapri. Per risolvere il problema sono intervenuti 30 operai della Sippic, la società elettrica di distribuzione, col compito di esaminare le cabine per individuare il guasto e ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.

Per tamponare l'emergenza in attesa della risoluzione si è deciso di ricorrere alla centrale a gasolio di Marina Grande, che si trova a poca distanza da quella fuori uso. La corrente elettrica è così tornata, inizialmente a macchia di leopardo, a partire dalle zone meno abitate, come la Certosa o alcuni quartieri del centro storico, in modo da evitare sovraccarichi. La rete ad alta tensione, ha fatto sapere Terna, che gestisce gli impianti, è stata rialimentata  alle 17:57, quindi poco meno di due ore dopo il guasto.

Sull'isola del golfo di Napoli la fornitura elettrica arriva via cavo grazie ad un elettrodotto sottomarino, gestito da Terna, che parte dalla centrale di Torre Annunziata e termina a Sorrento; la nuova stazione elettrica era stata inaugurata nel 2020. L'interruzione dell'elettricità ha fatto riscontrare anche problemi per tutto il sistema di telecomunicazioni; nessun disagio, invece, per l'ospedale Capilupi: il presidio eroga energia in maniera autonoma.

(articolo aggiornato alle 11:00 del 31 marzo 2023)

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views