134 CONDIVISIONI

Donna incinta picchiata dal compagno, arrestato: la donna la prima a ricevere lo smartwatch anti-violenza

La donna, lo scorso 22 marzo, era stata la prima a ricevere Mobile Angel, smartwatch dedicato alle donne vittime di violenze e abusi.
A cura di Valerio Papadia
134 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di 44 anni, che picchiava e maltrattava la sua compagna, è stato arrestato a Napoli dai carabinieri per i maltrattamenti perpetuati ai danni della sua compagna, una donna napoletana di 36 anni in stato di gravidanza.

La donna è stata la prima in Italia a ricevere un esemplare di Mobile Angel, lo scorso 22 marzo: si tratta di uno smartwatch che, grazie alla tecnologia installata, invia un SOS ai militari dell'Arma nel caso in cui la donna che lo possiede sia vittima di maltrattamenti e abusi.

La 36enne aveva ricevuto lo smartwatch in quanto, da lungo tempo, aveva denunciato di essere vittima di maltrattamenti: alla luce dell'ennesima violenza, i carabinieri della stazione di Capodimonte, su richiesta del gip del Tribunale di Napoli, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare nei confronti del compagno della donna: si tratta di un uomo di 44 anni di Secondigliano, già noto alle forze dell'ordine, gravemente indiziato di atti persecutori; per il 44enne sono scattati gli arresti domiciliari.

In Italia sono 45 i Mobile Angel in fase di sperimentazione

La sperimentazione degli smartwatch anti-violenza è partita, come detto, a Napoli: il Mobile Angel è stato consegnato alla 36enne. Sono per 45 i dispositivi in fase di sperimentazione in tutta Italia: gli smartwatch sono stati consegnati a donne vittime di violenza anche a Milano e Torino.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views