9.747 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia-Inghilterra, Gigi D’Alessio e Clementino cantano l’Inno Nazionale allo Stadio Maradona

Il cantautore partenopeo e il rapper irpino hanno intonato l’Inno di Mameli, applaudito dai 40mila spettatori del Maradona. L’inno inglese cantato da Ellynora.
A cura di Pierluigi Frattasi
9.747 CONDIVISIONI
Immagine

Gigi D'Alessio e Clementino cantano l'Inno Nazionale nella partita Italia-Inghilterra allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, accolto dall'applauso dei 40mila spettatori. I due cantautori hanno intonato il "Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli, più noto come "Fratelli d'Italia", prima del match valido per gli Europei 2024, trasmesso in diretta su Rai Uno, questa sera, 23 marzo 2023, alle 20,45. Una versione inedita dell'inno nazionale, intonata dal cantautore neomelodico e dal rapper irpino. Mentre la cantante romana, di origini napoletane, Ellynora, in passato ad Amici, ha cantato l'Inno Inglese "God save the King".

La sorpresa dell'inno cantato da D'Alessio e Clementino

Per i tifosi azzurri l'inno cantato da Gigi e Clementino è stata una gradita sorpresa. Gigi D'Alessio ha iniziato la sua carriera artistica come cantante neo-melodico per poi raggiungere un pubblico e un successo internazionale ed è stato recentemente nominato ambasciatore della musica napoletana nel mondo per il Comune di Napoli. La sua performance al Maradona era stata annunciata ad inizio marzo, ma la richiesta non era partita dalla FIGC. La Federcalcio aveva spiegato di aver invitato il cantautore partenopeo solo ad assistere all'evento.

La FIGC lo aveva contattato tramite il partner Radio Italia per invitarlo alla partita e al format tv “Casa Azzurri Live” in onda sui suoi social, così come altri artisti, precisando che "nessuna altra attività è stata chiesta o prevista a Gigi D’Alessio – aveva chiarito la FIGC a Fanpage.it – che speriamo però sia a fianco degli Azzurri al “Maradona” per tifare tutti insieme la Nazionale".

L'invito di De Laurentiis

Sarebbe stato il presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, secondo La Repubblica, ad invitare Gigi D'Alessio e Clamentino a cantare l'inno allo Stadio Maradona in occasione di Italia-Inghilterra. Il patròn azzurro è molto amico di entrambi i cantanti e avrebbe chiesto una loro esibizione prima della partita dell'Italia, tornata a giocare a Napoli dopo 10 anni.

La FIGC ha poi spiegato sul suo sito che con la partita Italia-Inghilterra si "inaugura un nuovo approccio in occasione delle partite della Nazionale, in linea con l’evoluzione dell’intrattenimento sportivo". Aggiungendo che "un’altra sorpresa arriverà al momento dell’esecuzione degli inni nazionali: quello italiano, ‘Il canto degli italiani’ sarà cantato da Gigi D’Alessio, con la partecipazione di Clementino, mentre quello inglese ‘God save the King’ da Ellynora".

9.747 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views