128 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monti invita Bersani, Grillo e Berlusconi a Palazzo Chigi in vista del vertice UE

Il premier, tramite una lettera, chiede un incontro agli “onorevoli” Bersani e Berlusconi e al “signor” Grillo per uno “scambio di opinioni” per trovare convergenze in vista del vertice europeo di marzo.
A cura di Biagio Chiariello
128 CONDIVISIONI
mario_monti-premier-uscente-2013

Il premier Mario Monti ha invitato i leader delle forze politiche rappresentate nel nuovo Parlamento – Pier Luigi Bersani, Silvio Berlusconi e Beppe Grillo – a “distinti incontri a Palazzo Chigi" per uno "scambio di opinioni" e per trovare "elementi di consenso, accanto a possibili divergenze, sulle tematiche all'ordine del giorno" in vista della riunione del Consiglio Europeo del prossimo 14 marzo "sulle priorità per la politica economica europea per l’anno 2013”. Lo rende noto la presidenza del Consiglio, allegando una copia della missiva. “Sono lieto di invitarla a Palazzo Chigi per una informativa e uno scambio di opinioniLa mia segreteria prenderà i necessari contatti per concordare l’incontro, che confido possa avere luogo nei prossimi giorni. La ringrazio per la cortese attenzione e, in attesa di incontrarLa, Le porgo cordiali saluti”. Si  legge nel passaggio finale della lettera. Sull’invito c’è la scritta “Onorevole” per quanto riguarda Bersani e Berlusconi,  e “signor” per il leader del Movimento 5 Stelle.

Questo il testo integrale della lettera inviata da Monti:

Il 14 marzo prossimo avrà luogo a Bruxelles la riunione del Consiglio Europeo di primavera, dedicata alla discussione delle priorità per la politica economica dell'Unione Europea e degli Stati membri nel 2013. Il Consiglio farà inoltre il punto sui progressi compiuti nel percorso di completamento dell'Unione economica e monetaria e affronterà il tema delle relazioni strategiche tra l'Unione e la Russia. Compete al presidente del Consiglio in carica, ancorché limitatamente agli affari correnti, di rappresentare l'Italia a tale riunione. Poiché, data la particolare situazione attuale, non è possibile svolgere il preventivo scambio di opinioni con il Parlamento – prassi introdotta dal governo che ho l'onore di presiedere – riterrei opportuno supplirvi mediante incontri con ciascun leader delle coalizioni o forze politiche che sono rappresentate nel nuovo Parlamento.

Si raccoglierebbe in tal modo l’auspicio già espresso nei giorni scorsi dal Presidente della Repubblica a favore di una iniziativa di tale natura, che potrà consentire di individuare direttamente elementi di consenso, accanto a possibili divergenze, sulle tematiche all’ordine del giorno della prossima riunione del Consiglio Europeo. Alla luce di quanto sopra, sono lieto di invitarLa a Palazzo Chigi per una informativa e uno scambio di opinioni. La mia segreteria prenderà i necessari contatti per concordare l’incontro, che confido possa avere luogo nei prossimi giorni. La ringrazio per la cortese attenzione e, in attesa di incontrarLa – conclude -, Le porgo cordiali saluti”.

128 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views