Incidente mortale quest'oggi in Valtellina dove un uomo di 64 anni è deceduto dopo essere scivolato nei boschi sopra l'abitato di Selvetta, nel territorio comunale di Forcola in provincia di Sondrio. La vittima, le cui generalità non sono ancora state diffuse, è un 64enne residente in zona: il suo corpo è stato recuperato in un canale dal Soccorso Alpino intervenuto dopo che l'uomo non è stato visto rientrare e i famigliari hanno lanciato l'allarme.

Stando a quanto ricostruito sembra che l'uomo abbia perso la vita dopo essere scivolato in un canale impervio: il 64enne stava infatti percorrendo un sentiero, in località Faie, a una quota di circa 900 metri, quando è scivolato per un centinaio di metri. Si tratta di una zona boscosa con sassi, pietre e alberi assai impervia tanto che i soccorritori hanno faticato non poco per recuperare il corpo dell'uomo. Poco dopo l'allarme lanciato dai famigliari sul posto sono intervenuti i tecnici della Stazione di Morbegno del Cnsas Lombardo, VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i vigili del fuoco, oltre all'elisoccorso di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza), decollato dalla base di Caiolo, in provincia di Sondrio. Il corpo ormai senza vita dell'uomo è stato individuato poco dopo: il 64enne è stato raggiunto e il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Solo una settimana fa la morte di Simone Massetti, 34enne, deceduto dopo essere precipitato per oltre un centinaio di metri mentre stava facendo una corsa in alta quota in Valmalenco. Grande appassionato di corsa in montagna, il 34enne era assieme a un amico quando, sulla cresta del monte Palino, a circa 2000 metri di quota, ha perso l'equilibrio probabilmente a causa del terreno scivoloso precipitando lungo il terreno scosceso: una caduta tremenda che purtroppo non ha lasciato scampo al runner 34enne. L'amico che era con lui ha subito dato l'allarme: sul posto, nel territorio comunale di Spriana, sono intervenuti i tecnici del soccorso alpino che però sono riusciti solo dopo ore a recuperare il corpo, ormai senza vita, del 34enne.