4.136 CONDIVISIONI
21 Luglio 2022
14:05

Un ragazzino di 16 anni è stato trovato morto nella sua cameretta

Un ragazzino di 16 anni è stato trovato morto nella sua cameretta a Montichiari (Brescia). Si tratterebbe di un gesto estremo.
A cura di Ilaria Quattrone
4.136 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un ragazzino di 16 anni è stato trovato morto nella sua camera a Montichiari, comune in provincia di Brescia. Il corpo dell'adolescente è stato trovato negli scorsi giorni dai suoi familiari. Nonostante il tempestivo intervento degli operatori del 118, per lui non c'è stato nulla da fare: è stato quindi dichiarato il decesso.

Si tratterebbe di un gesto estremo

Sono stati immediatamente allertati i carabinieri che hanno aperto le indagini per comprendere le cause della morte, ma le hanno chiuse dopo pochi giorni. Per gli inquirenti infatti, il ragazzino si sarebbe tolto la vita. Non ci sono segni sul corpo che lasciano pensare a responsabilità terze. È anche vero che non erano stati registrati episodi precedenti tali da aver portato l'adolescente al gesto estremo.

I funerali in Duomo

La notizia ha sconvolto l'intera comunità oltre che i compagni di scuola e gli insegnanti. Nella mattinata di oggi, giovedì 21 luglio, nel duomo di Montichiari si sono svolti i funerali: "Non è facile esprimere, anche da parte mia, quello che il nostro cuore sente e vive. Acutissime le domande – ha detto il parroco durante l'omelia – che sconvolgono il cuore e la storia di ciascuno, specie dei suoi compagni di scuola qui presenti". Il sacerdote ha poi invitato la famiglia a non "arrovellarsi in ricerche di colpe".

Ha poi voluto rivolgere un appello agli altri studenti presenti: "Ricordate che voi non siete i vostri sbagli; siete molto di più: siete le vostre cose belle, le vostre preziosità, ciò che rende unica la vostra vita: questo pensiero vi stia fisso nella mente e vi faccia rifiorire ogni giorno".

4.136 CONDIVISIONI
Investiti da un autobus all'uscita da scuola: ragazzini di 16 e 17 anni finiscono in ospedale
Investiti da un autobus all'uscita da scuola: ragazzini di 16 e 17 anni finiscono in ospedale
Gli amici di Lorenzo, il 48enne trovato morto in casa sua:
Gli amici di Lorenzo, il 48enne trovato morto in casa sua: "Ci mancheranno tantissimo le tue risate"
Perde il controllo della moto e va a sbattere contro un paletto, grave un ragazzino di 16 anni
Perde il controllo della moto e va a sbattere contro un paletto, grave un ragazzino di 16 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni