Un capriolo e un cervo rischiano di annegare nel Naviglio: li salvano i vigili del fuoco

Due animali sono stati salvati in poco tempo l'uno dall'altro dopo essere caduti nel Naviglio appena fuori Milano. Stando alle prime informazioni, un capriolo e un cervo sono caduti nel canale e stavano rischiando di annegare. Fino a quando non sono arrivati i vigili del fuoco che li hanno salvati.
Capriolo cade nel Naviglio a Corsico
Lo scorso venerdì 14 aprile un capriolo è stato visto in difficoltà da alcuni passanti nel Naviglio al confine tra Corsico e Trezzano, alle porte di Milano. Subito i vigili del corpo sono intervenuti calandosi nel Naviglio e salvando l'animale: è stato affidato agli operatori dell'Enpa di Milano e si trova al centro recupero animali selvatici (Cras) di Vanzago. L'animale è stato nutrito e curato: il capriolo – era un esemplare femminile – si è ripreso in pochissimo tempo e il giorno successivo è stato subito liberato.
Cervo rischia di annegare a Gaggiano
Pochi minuti dopo il salvataggio del capriolo, un altro intervento dei vigili del fuoco è stato necessario per portare in salvo un cervo caduto nel Naviglio verso Gaggiano, sempre alle porte di Milano. Sul posto sono corsi i soccorritori del Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale Unione Fontanili. C'è voluto tempo per far uscire dall'acqua il cervo a causa di una profonda ferita che si era provocato durante la caduta. L'animale è stato trasportato al Cras di Vanzago: qui gli operatori hanno curato il cervo. Una volta completamente guarito sarà poi liberato nel suo habitat naturale.
Questi sono gli ultimi due casi ma capita spesso che i vigili del fuoco intervengano per salvare qualche animale caduto nel Naviglio: ad allertare i soccorsi sono sempre i passanti. Solo così gli animali non muoiono annegati e si salvano.