video suggerito
video suggerito
Strage di Paderno Dugnano

Uccise con oltre 100 coltellate i genitori e il fratellino: accolta la richiesta per il giudizio abbreviato

È stata accolta la richiesta di giudizio abbreviato presentata dall’avvocato che rappresenta il ragazzo che il 31 agosto 2024 ha ucciso con oltre cento coltellate il padre, la madre e il fratellino nella loro abitazione di Paderno Dugnano.
A cura di Ilaria Quattrone
226 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nella giornata di oggi, giovedì 15 maggio, è stata accolta la richiesta di giudizio abbreviato presentata dall'avvocato Amedeo Rizza, che rappresenta il ragazzo che il 31 agosto 2024 ha ucciso con oltre cento coltellate il padre, la madre e il fratellino nella loro abitazione di Paderno Dugnano, comune che si trova in provincia di Milano.

"Abbiamo chiesto il giudizio abbreviato ed è stato ammesso dal nuovo giudice che ha riesaminato R. interrogandolo sia sui fatti, sia su quello che il ragazzo sta svolgendo all'interno dell'Ipm e sulle sue intenzioni dopo il percorso di recupero che ha iniziato", ha affermato il legale a margine dell'udienza presso il tribunale per i minorenni di Milano. Il giovane – oggi diciottenne – all'epoca dei fatti era minorenne.

All'udienza erano presenti tutti i familiari del ragazzo: "C'è chi ovviamente è più presente perché è riuscito a superare prima l'impatto di questo evento tragico e chi, magari come la nonna paterna, ha avuto bisogno di più tempo, ma è comprensibile, sono passati solo sei mesi". 

Sempre l'avvocato ha affermato di sperare che l'adolescente venga "curato e recuperato" perché "dall'analisi di tutte le consulenze delle perizie è emerso che è un ragazzo fragile che ha bisogno di cure. Sotto questo aspetto siamo tutti d'accordo: Pubblico Ministero, difesa e giudice". Ha poi specificato che sta vivendo una situazione di graduale consapevolezza di quello che fatto.

Attualmente si trova nel carcere minorile di Firenze dove è stato inserito in un percorso di studi e in altre attività ludiche. La prossima udienza si svolgerà il 23 maggio.

226 CONDIVISIONI
37 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views