Turista inglese disperso in Valchiavenna, l’ultimo messaggio di Matthew Hall: “Ho perso il sentiero”

Ormai da quasi una settimana Matthew Hall, turista inglese di 33 anni, risulta essere scomparso in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. È dallo scorso 8 luglio che l'uomo non dà più sue notizie. "Siamo estremamente preoccupati per il nostro amico. Matthew è alto circa 170 centimetri, corporatura atletica, capelli castani ricci". È l'appello diffuso sui social da alcuni conoscenti che hanno chiesto all'intera comunità di collaborare nelle ricerche del 33enne.
La scomparsa di Hall e l'ultimo messaggio a un amico
Martedì scorso, l'8 luglio, Hall è arrivato a Chiavenna (Sondrio) prenotando un soggiorno in un B&B fino al venerdì successivo, l'11 luglio. Stando a quanto emerso dalle indagini, al suo arrivo l'uomo avrebbe chiesto alcune indicazioni riguardo le escursioni in zona e i gestori gli avrebbero suggerito diversi itinerari in quota. Nei giorni successivi il 33enne non avrebbe mai ritirato la colazione, ma i titolari non si sono allarmati pensando che l'uomo fosse soltanto partito presto per camminare in montagna.
Soltanto l’11, non vedendolo rientrare per il check-out, hanno cominciato a preoccuparsi e hanno dato l'allarme. Nella stanza del turista inglese sono stati trovati tutti i suoi effetti personali e i documenti, ma non lo zaino. Il telefono risulta spento e l'ultimo messaggio indirizzato a un amico risale al 9 luglio: "Ho perso il sentiero, mi sono fermato a risposarmi". Da allora, silenzio.
Dopo l'allarme, sono iniziate le ricerche che, al momento, si starebbero focalizzando soprattutto sul versante sopra Borgonuovo di Piuro. Le operazioni sono coordinate dalla Prefettura e vedono coinvolti i carabinieri, la guardia di finanza e il soccorso alpino. Chiunque avesse informazioni o avesse incrociato Hall è invitato a contattare le forze dell'ordine.