65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trenord saluta la carta, gli abbonamenti ora sono elettronici: verso i biglietti digitali

A partire da marzo, gli abbonamenti Trenord annuali, mensili e settimanali saranno solo elettronici e digitali. A partiree da maggio, toccherà a tutti gli altri biglietti.
A cura di Redazione Milano
65 CONDIVISIONI
App di Trenord
App di Trenord

I primi a dire addio alla carta sono stati gli abbonamenti, ma tra poco tutti i biglietti saranno solo elettronici o digitali. Trenord ha avviato così il percorso che porterà il sistema ferroviario lombardo sui binari paperless. A partire da marzo, infatti, i titoli di viaggio settimanali, mensili e annuali sono stati emessi solo sulla tessera Io Viaggio e a metà maggio toccherà a tutti i biglietti acquistati presso biglietterie Trenord, punti vendita autorizzati e self-service.

Nel 2023 già 50mila tessere emesse per abbonamenti

In linea con il progetto di Bigliettazione Elettronica promosso da Regione Lombardia, da gennaio Trenord ha avviato una campagna di promozione per convincere i pendolari, o comunque i viaggiatori, ad acquistare la tessera Io Viaggio in biglietteria o online.

I dati parlano di oltre 50mila tessere per abbonamenti elettronici emesse nei primi tre mesi del 2023 e progressivamente saranno installate in tutte le stazioni della rete 1.300 nuove convalidatrici contactless per l'attivazione degli abbonamenti. Attualmente, sono oltre 300 i dispositivi già in funzione, che si aggiungono a 475 di precedente generazione già installati.

I biglietti "chip on paper"

Tra non molto, quindi, toccherà a tutti i supporti cartacei e magnetici che saranno progressivamente sostituiti dai biglietti ricaricabili, grazie al cosiddetto “chip on paper”. Quindi, proprio come già avviene per i biglietti emessi online, anche i titoli di viaggio in vendita presso i canali fisici saranno utilizzabili solo nella data indicata al momento dell’acquisto e unidirezionali. Tramite sito e App Trenord, sarà comunque disponibile la funzione di "cambio data". Una volta convalidati, i nuovi biglietti avranno validità di sei ore.

Per quanto riguarda i pagamenti digitali, i viaggiatori potranno effettuare pagamenti anche con digital wallet abilitati Nfc e app. Infine, l'acquisto self-service dei biglietti è stato ripensato nella sua componente software in nome della User Experience e User Interface.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views