video suggerito
video suggerito
It-Alert

Test IT-Alert il 28 novembre in Lombardia: dove e a che ora suonerà l’allarme sui cellulari

La Protezione Civile gestirà l’IT-Alert previsto per la mattina di venerdì 28 novembre alle ore 9:00. Il test per “incidente industriale” coinvolgerà un’area di 3km intorno a uno stabilimento industriale di Ceriano Laghetto (MB).
A cura di Giulia Ghirardi
49 CONDIVISIONI
Esempio di messaggio IT–alert (Immagine di repertorio)
Esempio di messaggio IT–alert (Immagine di repertorio)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Intorno alle ore 9:00 di venerdì 28 novembre in Lombardia verrà effettuato un nuovo test del sistema pubblico di allarme IT-alert. La simulazione riguarderà un possibile incidente industriale presso lo stabilimento Bracco Imaging S.p.A. di Ceriano Laghetto, un piccolo comune in provincia di Monza e della Brianza, e coinvolgerà un’area ristretta attorno all’impianto.

Durante l’esercitazione, infatti, la Protezione Civile invierà un messaggio di prova ai dispositivi mobili presenti entro un raggio di circa 2/3 km dallo stabilimento, spiegando che è in corso "la simulazione di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi" e indicando che si tratta di un messaggio di test. L’obiettivo dell'alert è verificare l’efficacia della rete, la tempestività dell’avviso e la corretta attuazione del Piano di Emergenza Esterna. L'ultimo test per "incidente industriale" si è svolto in Umbria lo scorso 19 novembre.

Il testo del messaggio dell'IT-Alert del 28 novembre in Lombardia

Di seguito il messaggio che la popolazione coinvolta riceverà:

TEST TEST Messaggio di prova IT-alert. È in corso la SIMULAZIONE di un incidente in un impianto industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere il messaggio che riceverai in caso di reale pericolo e per compilare il questionario vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Cosa fare dopo aver ricevuto l'IT-alert

Solo chi si troverà fisicamente all’interno dell’area individuata sentirà il tipico suono di allerta e vedrà il banner che indica che si tratta di una simulazione. Chi riceverà il messaggio sarà invitato anche a compilare un breve questionario per contribuire al miglioramento del servizio. Al contrario, chi vive in altre zone della Lombardia non vedrà alcuna notifica perché il test è geograficamente circoscritto e non riguarda l’intera Regione.

Perché non tutti riceveranno l'IT-Alert del 28 novembre

IT-alert funziona tramite la tecnologia Cell Broadcast, che invia notifiche in base alle celle telefoniche che coprono una determinata area. Questo significa che l’allarme non viene inviato a tutti i telefoni della Regione, ma solo a quelli collegati alle celle coinvolte.

La Protezione Civile stessa spiega che, a causa del funzionamento della rete, "è possibile che alcune persone nell’area target non ricevano il messaggio". Ciò potrebbe dipendere dal collegamento a una specifica cella telefonica, dalla copertura del segnale e dallo stato del dispositivo. Il sistema chiarisce, inoltre, che "se il telefono è spento o non riceve segnale, non è possibile ricevere l’IT-alert" e che la suoneria potrebbe non essere percepita "se il dispositivo è impostato in modalità silenziosa".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views