134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Bergamo, scossa di magnitudo 3.0 con epicentro a Comun Nuovo: avvertita dai cittadini

Registrata alle 9.07 di oggi, mercoledì 4 ottobre, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in provincia di Bergamo con epicentro a Comun Nuovo.
A cura di Ilaria Quattrone
134 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È stato registrato un terremoto a Bergamo. Alle ore 9.07 di stamattina mercoledì 4 ottobre, è stata avvertita una scossa di magnitudo 3.0 con epicentro a Comun Nuovo, che si trova nella bassa bergamasca. Il sisma è avvenuto a una profondità di 8 chilometri, come confermato dall'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La scossa è stata avvertita anche a  Caravaggio, Cavernago, Treviglio, Bergamo, Montello, Brignano Gera d'Adda e Palosco.

L'epicentro del terremoto a Bergamo (Fonte: Ingv)
L'epicentro del terremoto a Bergamo (Fonte: Ingv)

"Una scossa di magnitudo 3 è sempre possibile anche in Lombardia. Sono scosse che ci ricordano che l'Italia è un paese interessato da sismicità dovuto alla collisione tra la placca africana a quella europea", spiega a Fanpage.it Lucia Luzi Direttrice della sezione di Milano dell'Ingv.

"Una magnitudo 3 è quasi fisiologico in tutta Italia. Ovviamente le zone della Lombardia non sono interessate da sismicità elevata: la parte della Alpi non ha mai avuto terremoti forti superiori a 5 di magnitudo. La zona della Lombardia con sismicità moderata è quella del lago di Garda, interessata da un terremoto nel 2004", precisa l'esperta.

Diversi i cittadini che sui social hanno confermato di aver sentito il terremoto: "Vivo vicino a Caravaggio e mi è vibrata la scrivania", scrive una donna sulla pagina Facebook "Sei di Bergamo se". "Treviglio, un botto sussultorio", scrive un'altra utente. "A Calvenzano, si è sentito un forte botto, tremato i muri di casa…. Il cane abbaiava senza sosta…. Tutto durato in attimo…", aggiunge un'altra donna.

È stato avvertito anche da alcuni studenti: "A Caravaggio gli alunni del liceo scientifico – scrive un'altra utente su Facebook – si sono messi tutti sotto i banchi perché l'hanno sentito forte".

Articolo in aggiornamento

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views