54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sharon, la bimba di 18 mesi uccisa dal compagno della madre: condannato all’ergastolo

È stato condannato in via definitiva Gabriel Robert Marincat, l’uomo accusato di aver ucciso la bimba di 18 mesi Sharon: la piccola era la figlia della compagna.
A cura di Ilaria Quattrone
54 CONDIVISIONI
Immagine

È stato condannato in via definitiva Gabriel Robert Marincat, l'uomo accusato di aver ucciso la bimba di 18 mesi Sharon. Nelle scorse settimane, infatti, si è concluso il processo di fronte ai giudici della Corte di Cassazione di Roma. L'omicidio era avvenuto a Cabiate, in provincia di Como, l'11 gennaio 2021: Marincat era il compagno della madre. Gli Ermellini ha confermato la condanna all'ergastolo, che era già stata emessa sia in primo grado che in secondo grado.

In tutte e tre le fasi di giudizio, l'uomo era stato assistito dall'avvocato Stefano Plenzick: il legale ha sempre sostenuto la necessità di svolgere una perizia psichiatrica. Lo stesso Marincat aveva affermato di non aver capito i motivi della sua azione.

Nelle motivazioni dei giudici della Corte d'Appello era merso che l'uomo, il giorno dell'omicidio della piccola, era in casa da sola con la bambina: "l'aveva lasciata sola, senza nessuna assistenza" e "non ritenendo di allertare i soccorsi" nonostante avesse ammesso di averla ripetutamente colpita e nonostante la piccola non reagisse più.

Sharon, proprio per le violenze dell'uomo, è morta all'ospedale di Bergamo: a nulla è valso il tentativo degli operatori sanitari di trasferirla d'urgenza e con un elicottero. Quando i soccorsi arrivarono, il 28enne aveva affermato che una stufetta era caduta dall'alto sulla testa della piccola. Aveva poi detto che la bimba aveva continuato a giocare e solo in tardo pomeriggio aveva avuto un malore.

Il medico legale aveva però sostenuto che le ferite non erano compatibili con attività ludiche. È poi emerso che c'erano stati maltrattamenti durati un'ora e mezza che si sono conclusi con la morte della piccola.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views