14 Marzo 2022
7:41

Sergei Polunin, il ballerino ucraino e con un tatuaggio di Putin: annullato lo spettacolo a Milano

Il ballerino ucraino Sergei Polunin, il cui tatuaggio sul petto di Putin aveva fatto discutere, ha annullato il balletto Rasputin al Teatro Arcimboldi di Milano.
A cura di Ilaria Quattrone
Fonte: Sergei Polunin Facebook
Fonte: Sergei Polunin Facebook

Il balletto Rasputin, che sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Arcimboldi di Milano il 9 e 10 aprile, è stato annullato. Il ballerino ucraino Sergei Polunin, protagonista dello spettacolo, ha comunicato che non potrà esibirsi. L'artista è noto per aver avuto in passato posizioni filoputiniane tanto da aver deciso di tatuarsi il volto del presidente russo, Vladimir Putin, sul petto.

Polunin ha detto di essere rimasto colpito dagli eventi

Il ballerino ha annullato l'appuntamento per una lesione al tendine d'Achille del piede destro: infortunio che si è verificato durante il gala Stelle del Balletto Russo a Krasnoyarsk in Siberia. La sua mancata partecipazione è stata confermata ufficialmente da Show Bees, che gestisce il Tam Teatro degli Arcimboldi. Show Bees ha reso pubblico anche il messaggio inviato dal ballerino: "Mi scuso con tutti quelli che hanno comperato i biglietti per lo spettacolo ma stiamo lavorando con il Tam per confermare una data più avanti nell'anno, quando sarà in grado di esibirmi di nuovo. L'Italia ha un posto molto speciale nel mio cuore e non vedo l'ora di tornare a danzare".

Il ballerino rimasto turbato dagli eventi

In un'intervista al quotidiano "Il Corriere della Sera", il direttore artistico dell'Arcimboldi, Gianmario Longoni, ha spiegato che nei giorni scorsi hanno provato più volte a mettersi in contatto con il ballerino: "Per avere una sua dichiarazione, sollecitata dalla stampa, che definisse pubblicamente la sua posizione nei confronti dell'invasione russa in Ucraina".

Polunin ha affermato di essere rimasto molto colpito e turbato dagli eventi, e soprattutto dalla caduta di Kherson città dove è nato e cresciuto. Dopo quel primo contatto, le comunicazioni però si sono interrotte fino a venerdì: "Venerdì scorso la sua organizzazione – spiega ancora il direttore – ci ha mandato la diagnosi dell’ospedale di Novosibirsk con le lastre che attestano la lesione al piede".

L'Arcimboldi sposta il balletto Rasputin al prossimo anno

Il ballerino, precisa Longoni a Corsera, si trova in questo momento a Dubai per farsi sottoporre a un intervento e che, fino a gennaio, non prenderà alcuno impegno. Per il teatro però, questa decisione, è un danno importante: "Sposteremo Rasputin all’anno prossimo, uno spettacolo che doveva già venire a Milano nell’aprile 2020, ma era slittato per la pandemia". Lo spettacolo sarà infatti posticipato al 28 e 29 gennaio 2023 mentre è stato cancellato "An Evening with Sergei Polunin" previsto per il primo giugno. I biglietti acquistati per Rasputin saranno validi per le nuove date altrimenti p possibile chiedere un rimborso.

Il Gala di Danza "Pace for Peace"

Inoltre sarà possibile partecipare al gala di danza ‘Pace for Peace' dove si esibiranno diversi artisti della scena internazionale. Il ricavato sarà poi destinato agli artisti russi e ucraini. Per questo spettacolo si potrà utilizzare il biglietto acquistato l'evento dell'1 giugno o chiedere un rimborso. Dall'8 al 10 aprile invece ci sarà lo spettacolo "Alice in Wonderland" del Circus-Theatre Elysium di Kiev.

Scappati dalla guerra in Ucraina, trovano rifugio in una casa al mare: sfrattati da un pregiudicato
Scappati dalla guerra in Ucraina, trovano rifugio in una casa al mare: sfrattati da un pregiudicato
Al Barrio's di Milano in scena
Al Barrio's di Milano in scena "Cazzimma&Arraggia", spettacolo sull'arrivo di Maradona al Napoli
Il primo viaggio all'estero di Putin dall'inizio della guerra
Il primo viaggio all'estero di Putin dall'inizio della guerra
2 di askanews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni