video suggerito
video suggerito

Scivola lungo un sentiero in Val d’Ancogno e precipita per 60 metri: morto l’ex ortopedico Giangiuseppe Verlato

Giangiuseppe Verlato è deceduto nel pomeriggio del 17 maggio dopo essere precipitato per 60 metri in Val d’Ancogno (Bergamo). L’ex ortopedico 77enne sarebbe scivolato lungo un sentiero davanti alla moglie e ad alcuni amici.
A cura di Enrico Spaccini
40 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Un 77enne è deceduto nel primo pomeriggio di ieri, sabato 17 maggio, precipitando per circa 60 metri lungo una scarpata e finendo in una forra in Val d'Ancogno, nel territorio comunale di Valtorta (in provincia di Bergamo). L'escursionista, l'ex ortopedico Giangiuseppe Verlato, sarebbe scivolato mentre insieme ad amici e alla moglie si stavano recando in località Fornonuovo. Raggiunto dal personale medico, il 77enne era già deceduto.

Stando a quanto ricostruito, una comitiva di circa 15 persone era partita da Fornonuovo per risalire la Val d'Ancogno nella mattinata del 17 maggio. Intorno alle 13:30, lungo un sentiero, Verlato è scivolato mentre camminava in fila davanti alla moglie ed è precipitato per circa 60 metri, terminando la caduta in una forra tra rocce e acqua a un'altitudine di circa 1.300 metri.

Due amici avrebbero provato a raggiungerlo, ma hanno dovuto desistere per la pericolosità del luogo. Poco dopo è arrivato il personale medico a bordo dell'elicottero dell'Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu), ma il 77enne era già deceduto. Sono stati allertati anche i carabinieri di Piazza Brembana che, insieme ai tecnici del Soccorso alpino, hanno lavorato per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Verlato viveva insieme alla famiglia a Bergamo. Fino a poco più di 10 anni fa, il 77enne aveva lavorato nell’unità di Ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Treviglio. Poche ore dopo il recupero, il pm di turno ha dato il nullaosta per la sepoltura e la salma di Verlato è stata composta nella camera mortuaria del cimitero di Piazza Brembana.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views