Sciopero a Milano e in Lombardia il 15 luglio: gli orari dei bus Autoguidovie e le fasce di garanzia

Nella giornata di domani, martedì 15 luglio 2025, è in programma uno sciopero dei trasporti a Milano. La mobilitazione potrebbe ovviamente causare disagi ai pendolari. La protesta riguarderà il personale dei bus Autoguidovie e durerà quattro ore. Precisamente dalle 8.30 alle 12.30. Bus, metro e tram a Milano saranno invece regolari. La motivazione dello sciopero è la "sospensione unilaterale da parte dell'azienda delle procedure per l'elezione delle RSU/RLS".
Sciopero a Milano il 15 luglio, chi aderisce: le motivazioni
Lo sciopero è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cil, Uiltrasporti e Ugl Fna Lombardia. Il motivo è la sospensione unilaterale della società delle procedure elezioni Rsu/Rls. L'ultima volta che è stata indetta una mobilitazione, l'adesione da parte dei lavoratori è stata dell'87,46 per cento. Una percentuale quindi molto elevata.
Gli orari dello sciopero a Milano e Lombardia il 15 luglio
Lo sciopero durerà quattro ore. Inizierà alle 8.30 e terminerà alle 12.30. Potrebbero quindi esserci diversi disagi per i pendolari e i passeggeri in generale. È quindi consigliato di valutare mezzi alternativi o organizzare i viaggi nelle fasce di garanzie, che sono previste durante tutte le mobilitazioni.
Le fasce di garanzia dei bus Autoguidovie
Le fasce di garanzia previste sono quelle antecedenti le 8.30. Dalle 8.31 e fino alle 12.30 non saranno previste fasce di garanzia. Potrebbero quindi esserci disagi per i viaggiatori.
Bus, metro e tram Atm sono garantiti
La mobilitazione non riguarderà i bus, le metropolitane e i tram che fanno capo all'azienda trasporti milanesi di Milano. Quindi metro, bus e tram viaggeranno normalmente. Non ci saranno quindi disagi e disguidi.