3.758 CONDIVISIONI
13 Dicembre 2020
9:28

Resq, nuova nave umanitaria italiana: maratona social con attori e cantanti per la raccolta fondi

Dalle 11 alle 19 di oggi si tiene una “maratona social” per raccogliere fondi per il progetto ResQ – people saving people, una nuova nave umanitaria battente bandiera italiana per salvare coloro che affrontano la traversata del Mediterraneo per scampare dalla guerra o dalla povertà. Tanti i volti noti che parteciperanno all’iniziativa: da Paolo Maldini a Pif, passando per Elio, Frankie hi-nrg, Giovanni Storti, Ascanio Celestini e Laura Boldrini.
A cura di Francesco Loiacono
3.758 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Si chiama "Tra il dire e il mare: 8 ore per fare una nave", la maratona social che parte alle 11 di oggi, 13 dicembre, e ha l'obiettivo di raccogliere fondi per ResQ, una nuova nave umanitaria italiana. Un progetto lanciato a luglio dall'associazione ResQ-people saving people, creata da un gruppo di amici, per mettere in mare una nave di circa 40 metri, battente bandiera italiana e con un team di medici e infermieri a bordo, per soccorrere chi affronta la pericolosa traversata del Mediterraneo verso le coste italiane per scampare da guerre o cercare migliori condizioni di vita. L'obiettivo dell'associazione, formata da  professionisti di varia natura "stanchi di vedere morire migliaia di persone nel tentativo disperato di attraversare il Mediterraneo", è di raccogliere un milione di euro.

Tanti i volti noti che partecipano alla maratona di raccolta fondi

"Il 13 dicembre, Santa Lucia, nel giorno della festa invernale della luce possiamo provare a raggiungere quel traguardo – dichiara il presidente di ResQ-People Saving People Luciano Scalettari -. Anche 5, 10, 100 euro possono essere importanti per comprare un salvagente, un ricambio di biancheria per i naufraghi, contribuire a comprare il timone. Santa Lucia è anche la festa della Luce: accendiamo tutti insieme la speranza". Tanti i volti noti che hanno aderito a questa maratona social che durerà fino alle 19 e si potrà seguire sulla pagina Facebook di ResQ-people saving people: dall'ex magistrato Gherardo Colombo al fondatore della Casa della carità don Virginio Colmegna, dall'ex Presidente della Camera Laura Boldrini al fondatore delle "Sardine" Matteo Santori. E ancora gli attori Alessandro Bergonzoni, Ascanio Celestini, Lella Costa e Giovanni Storti, il duo comico Toti e Tata (formato dagli attori Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo), l'ex capitano del Milan Paolo Maldini, il velista Giovanni Soldini, il giornalista Gad Lerner, i cantanti Elio e Frankie hi-nrg mc, l'esperta di diritti umani Alganesh Fessah e il regista e attore Pif. A "condurre" la maratona saranno Massimo Cirri e Sara Zambotti, le voci di Caterpillar. Non mancheranno, nel corso delle 8 ore, i racconti di chi è passato dall'inferno della traversata e, dopo essere stato salvato in mare, è riuscito a ricominciare una nuova vita: testimonianza più importante del perché sia fondamentale contribuire a questo progetto umanitario.

3.758 CONDIVISIONI
Marco Delaini muore nel suo ristorante, gli amici aprono una raccolta fondi:
Marco Delaini muore nel suo ristorante, gli amici aprono una raccolta fondi: "Rimarrà vivo il tuo ricordo"
Perché è sempre più vicino l’accordo fra Pd e Movimento 5 Stelle per le elezioni in Lombardia
Perché è sempre più vicino l’accordo fra Pd e Movimento 5 Stelle per le elezioni in Lombardia
Violi contro Maran:
Violi contro Maran: "Il M5S non rappresenta il comune sentire dei lombardi? Il Pd non vince da 30 anni"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni