Professoressa in pensione uccisa nella sua casa in Valtellina: fermato il marito

Ieri sera una donna è stata uccisa nella sua casa di Poggiridenti, in Valtellina, in provincia di Sondrio. La vittima si chiama Emilia Nobili ha 75 anni ed è una ex insegnante di lettere in pensione.
Al momento per l'omicidio i Carabinieri hanno fermato il marito, il 65enne R.M. che si è consegnato ai militari mentre si trovava a Lecco. L'uomo, già arrestato in passato per maltrattamenti in famiglia, è stato fermato e interrogato. Nonostante i precedenti violenti, l'uomo era tornato a vivere nella casa che condivideva con Nobili, suscitando le preoccupazioni dei familiari della donna e in particolare del figlio.
Stando alle prime informazioni raccolte, pare che l'omicidio sia avvenuto nella serata di venerdì 1° agosto, attorno alle 23:00. Qualche ora più tardi l'uomo ha confessato l'omicidio ai Carabinieri dell'equipaggio della Radiomobile di Lecco, che erano impegnati a perlustrare la zona. Ai militari l'uomo ha detto di aver ucciso la moglie nella nottata precedente e di essersi poi allontanato raggiungendo Lecco. I militari hanno portato il 65enne in caserma.
Nel frattempo i carabinieri del comando provinciale di Sondrio sono arrivati nella casa indicata dall'uomo come luogo del delitto e hanno trovato il cadavere di Nobili. Poco distante hanno recuperato anche l'arma e i vestiti utilizzati dall'uomo durante il delitto e di cui si era poi disfatto.
Al momento gli investigatori non si sono ancora sbilanciati sul possibile movente dell'omicidio. In nottata il pm di turno presso il tribunale di Lecco ha interrogato il 65enne fermato e oggi verrà depositata al gip la richiesta di convalida del fermo e di applicazione della misura cautelare.