Precipita dall’ottavo piano e muore, in casa segni di una lotta: l’ipotesi dell’omicidio

Ieri sera, sabato 31 gennaio, un uomo di 31 anni di origini colombiane è stato trovato senza vita nel cortile di una casa popolare di via Cimarosa, nel quartiere Satellite di Pioltello, un comune in provincia di Milano, dopo essere precipitato da oltre 25 metri di altezza dall'ottavo piano del palazzo. L'ipotesi degli inquirenti è che si tratti di omicidio.
Dal ritrovamento del corpo alle indagini
Secondo le informazioni disponibili sino a questo momento, l'allarme sarebbe scattato poco prima delle 22:00 di ieri sera quando un residente avrebbe visto l'uomo – senza fissa dimora e con precedenti per resistenza e reati contro il patrimonio – precipitare nel vuoto. Giunti sul posto, i soccorritori inviati da Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) non avrebbero potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo per il quale non c'era più nulla che si potesse fare.
Secondo una prima ricostruzione fornita dai carabinieri della compagnia di Pioltello, l'appartamento da cui l'uomo è precipitato sarebbe stato completamente a soqquadro e sarebbero state individuate le tracce di una violenta colluttazione. In più, sul corpo del 31enne sarebbero stati trovati i segni di un'aggressione. Elementi che hanno portato il pm di turno Stefano Ammendola a valutare l'ipotesi di omicidio.
Secondo i primi accertamenti, sembra che il 31enne, tra le 21:30 e le 22:00 di ieri, sia stato raggiunto da alcune persone, forse cinque. Resta, però, ancora da chiarire perché l'uomo sia caduto nel vuoto: se si sia trattato di un gesto volontario, di un incidente o se sia stato spinto da qualcuno.