560 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pensionato presta oltre 600mila euro in 4 anni, ma viene raggirato e nessuno glieli restituisce

Carlo Gilardi è un pensionato che in quattro anni ha prestato oltre 600mila euro a persone che ospitava nelle sue proprietà: soldi che però non ha mai rivisto indietro.
A cura di Ilaria Quattrone
560 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Carlo Gilardi è un ex professore in pensione che sarebbe stato raggirato da un badante e un gruppo di persone che ospitava a casa sua: stando a quanto scoperto dalle forze dell'ordine, avrebbe prestato, tra il 2015 e il 2019, 634mila euro che non gli sarebbero mai stati restituiti. Solo il badante, che ha già patteggiato un anno e otto mesi in udienza preliminare, avrebbe ricevuto più di 57mila euro.

In casa è stato trovato un libro contabile con tutti i prestiti

A far partire le indagini è stata la sorella che nel 2016 ha richiesto l'intervento dei carabinieri. Nel 2020 è stato assegnato all'anziano un amministratore di sostegno ed è stato poi trasferito in una residenza socio assistenziale a Lecco.

Nella giornata di ieri, martedì 16 maggio, si è svolta una nuova udienza durante la quale è stato ascoltato il teste chiave della parte civile: si tratta del geometra Roberto Bonfanti che segue l'anziano nella gestione del patrimonio. Il geometra ha raccontato che in casa dell'anziano c'era un libro contabile dove il professore registrava tutti i prestiti e i prelievi.

L'anziano è stato minacciato dal gruppo

Sulla base di quanto ricostruito i cinque imputati, che hanno tra i quaranta e i cinquantatré anni e sono accusati di circonvenzione di incapace, avrebbero ricevuto il denaro per far fronte a problemi familiari. L'anziano, impietosito da queste parole, ha quindi prestato negli anni diverse somme fino ad arrivare alla cifra di oltre 600mila euro. La vittima ha inoltre raccontato di essere stato ripetutamente minacciato dal gruppo: una notta sarebbe stato costretto a dormire vicino alla porcilaia della sua abitazione mentre gli ospiti dormivano nelle stanze messe a disposizione dallo stesso.

Appena le indagini sono partite, il libro contabile è stato fatto sparire. Nonostante questo, il processo è proseguito e nella prossima udienza i cinque imputati racconteranno la loro versione e spiegheranno dove sono finiti tutti quei soldi.

560 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views