22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Partono le sperimentazioni dei test salivari nelle scuole di Como e Varese

In due istituti scolastici di Varese e Como partirà la sperimentazione con i test salivari coordinata da Ats Insubria in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale. In accordo con le linee guida di Regione Lombardia, saranno scelte su base volontaria tre classi della scuola dell’infanzia, cinque della scuola elementare e tre delle scuole medie per ciascun istituto.
A cura di Ilaria Quattrone
22 CONDIVISIONI
Immagine

Partiranno nei prossimi giorni le sperimentazioni con i test salivari nelle scuole della provincia di Como e di Varese. A darne notizia, attraverso un comunicato stampa, è l'Agenzia per la tutela della salute Insubria. Il progetto, che vede la collaborazione dell'Ufficio scolastico territoriale, coinvolgerà due scuole: l'Istituto comprensivo di Varese 4 Anna Frank e l'Istituto comprensivo Borgovico di Como.

Le classi saranno scelte su base volontaria

Nel comunicato stampa si legge che, in accordo con le linee guida di Regione Lombardia, saranno scelte su base volontaria tre classi dell'infanzia, cinque della primaria e tre delle secondarie di primo grado per ciascun istituto. Nella sperimentazione saranno utilizzati due tipi di kit diagnostici: gli alunni delle scuole medie saranno testati con la tecnica del "general spitting" mentre per gli altri ci sarà un tampone da inserire in bocca. Nel primo caso, il campione salivare sarà raccolto con una cannuccia e inserito in una provetta. Nel secondo invece il tampone – che sarà inserito autonomamente dai piccoli sotto la guida del personale scolastico – preleverà il materiale biologico attraverso lo strofinamento sulla lingua.

I campioni saranno analizzati dall'Asst Sette Laghi di Varese

I campioni, fa sapere ancora Ats, saranno poi analizzati dal laboratorio di Microbiologia e virologia dell'Azienda socio sanitaria territoriale Sette Laghi di Varese che è stato individuato come centro di riferimento per l'Agenzia. Gli esiti del test saranno segnalati nel sistema di sorveglianza e in caso di positività saranno previste le necessarie misure di contenimento del contagio.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views