Palpeggia per strada una ragazza che stava portando a spasso il cane: arrestato 26enne

Palpeggia una donna a passeggio con il cane e viene arrestato. È successo a Prolboino, in provincia di Brescia: la ragazza è riuscita a divincolarsi e a chiamare subito il 112. Le forze dell'ordine hanno colto l'uomo, classe '99, in flagranza di reato e lo hanno portato nella caserma di Manerbio, sempre nel bresciano. Nessun passante in vista, ma l'intervento immediato di una gazzella ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente.
Dati sulle molestie
L'episodio è solo l'ultimo di una lunga serie. Secondo i dati dell'Istat, il 31,5 per cento delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito almeno una molestia (fisica o sessuale) nella sua vita. Una donna su tre. La maggior parte delle volte succede sui luoghi di lavoro, ma anche per strada non è un fatto così insolito. Ciò che è cambiata è la percezione del fenomeno: nello scorso secolo il catcalling (che rientra nei casi di violenza verbale) era considerato quasi un gesto galante. Solo a partire del 2019 è stata introdotta una legge che parla di "molestia per strada tramite atti persecutori o molestie sessuali", poi a partire dal 2020 comportamenti del genere hanno iniziato a essere stigmatizzati anche grazie a numerose compagne social.
Violenza verbale
Il molestatore di Prolboino è andato oltre il catcalling. C'è stato un palpeggiamento e quindi una violenza fisica. E se la ragazza non fosse riuscita a divincolarsi forse staremmo raccontando una vicenda più drammatica.