397 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Niente mercatini di Natale, a Milano restano solo le luminarie: contributo di 75mila euro dal Comune

Con il nuovo Dpcm a Milano e in Lombardia non potranno essere organizzati i mercatini di Natale. Il Comune ha però messo a disposizione un contributo di 75mila euro per realizzare le luminarie che serviranno a illuminare le vie cittadine e soprattutto i quartieri più decentrati: le luci potranno essere accese dal 21 novembre al 10 gennaio 2021.
A cura di Ilaria Quattrone
397 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Niente mercatini di Natale a Milano e in tutta la Lombardia. A chiarirlo è lo stesso Governo che nelle Faq – le domande e risposte per spiegare quali misure saranno adottate nei territori – specifica: "Le manifestazioni, anche a carattere commerciale di natura fieristica, come nel caso dei mercatini di Natale, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate". Sarà quindi un Natale sicuramente diverso e che vedrà annullati molti degli appuntamenti fissi e tradizionali: già annullato in presenza l'Artigiano in fiera (sarà solo online), salteranno quasi sicuramente anche la tradizionale fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!" e anche i mercatini in Duomo.

A Milano restano però le luminarie

È vero che il Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha validità fino al 4 dicembre, ma al momento risulta difficile pensare e organizzare eventi natalizi che possano raccogliere diverse persone soprattutto in un territorio come la Lombardia che al momento è tra le Regioni più colpite dal Coronavirus. Il Comune però, al fine di dare speranza e colore alla città, ha deciso di assegnare importanti contributi per la realizzazione delle luminarie: “L'Amministrazione – spiega l’Assessora alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani – vuole sostenere tutte quelle realtà come Associazioni di Via e di Categoria e comitati di negozianti che, nonostante l’attuale e difficile contesto economico dettato dell’emergenza  Covid, vogliono mantenere vive le nostre vie".

Contributo del Comune di 75mila euro

In una nota stampa si legge quindi che Palazzo Marino ha messo a disposizione un contributo complessivo di 75mila euro – massimo tremila per ogni progetto – nei confronti di Associazioni di Via, associazioni di categoria, istituzioni e comitati di quartiere che sono in grado di ideare e realizzare con proprie risorse installazioni luminose a carattere natalizio lungo le vie e soprattutto nei quartieri decentrati della città. Le luminarie potranno già essere allestite dall'1 novembre per poi rimanere accese dal 21 novembre al 10 gennaio 2021.

397 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views