Niente mercatini di Natale, a Milano restano solo le luminarie: contributo di 75mila euro dal Comune

Niente mercatini di Natale a Milano e in tutta la Lombardia. A chiarirlo è lo stesso Governo che nelle Faq – le domande e risposte per spiegare quali misure saranno adottate nei territori – specifica: "Le manifestazioni, anche a carattere commerciale di natura fieristica, come nel caso dei mercatini di Natale, sono da assimilare alle fiere e sono quindi vietate". Sarà quindi un Natale sicuramente diverso e che vedrà annullati molti degli appuntamenti fissi e tradizionali: già annullato in presenza l'Artigiano in fiera (sarà solo online), salteranno quasi sicuramente anche la tradizionale fiera degli "Oh Bej! Oh Bej!" e anche i mercatini in Duomo.
A Milano restano però le luminarie
È vero che il Dpcm firmato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha validità fino al 4 dicembre, ma al momento risulta difficile pensare e organizzare eventi natalizi che possano raccogliere diverse persone soprattutto in un territorio come la Lombardia che al momento è tra le Regioni più colpite dal Coronavirus. Il Comune però, al fine di dare speranza e colore alla città, ha deciso di assegnare importanti contributi per la realizzazione delle luminarie: “L'Amministrazione – spiega l’Assessora alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani – vuole sostenere tutte quelle realtà come Associazioni di Via e di Categoria e comitati di negozianti che, nonostante l’attuale e difficile contesto economico dettato dell’emergenza Covid, vogliono mantenere vive le nostre vie".
Contributo del Comune di 75mila euro
In una nota stampa si legge quindi che Palazzo Marino ha messo a disposizione un contributo complessivo di 75mila euro – massimo tremila per ogni progetto – nei confronti di Associazioni di Via, associazioni di categoria, istituzioni e comitati di quartiere che sono in grado di ideare e realizzare con proprie risorse installazioni luminose a carattere natalizio lungo le vie e soprattutto nei quartieri decentrati della città. Le luminarie potranno già essere allestite dall'1 novembre per poi rimanere accese dal 21 novembre al 10 gennaio 2021.