125 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, topi nella scuola di Via Verga che non riapre: “Rimandati a casa 10 minuti prima di entrare”

Delusione e amarezza negli occhi dei genitori e dei bambini della scuola dell’infanzia di via Verga a Milano. Dopo mesi di attesa, questa mattina – pochi minuti prima dell’entrata – sono stati avvisati della mancata riapertura della materna a causa della presenza di topi al suo interno. Il comune di Milano, interpellato da Fanpage.it, fa sapere che la scuola dovrebbe riaprire il 14 settembre.
A cura di Ilaria Quattrone
125 CONDIVISIONI
(foto di repertorio)
(foto di repertorio)

"È inaccettabile che dopo così tanti mesi ci siano bambini che davanti all’entrata della scuola di via Verga, oggi siano stati rimandati a casa per la presenza di escrementi di topi". A denunciare la situazione sul profilo Facebook del comune di Milano, è una mamma delusa dalla mancata riapertura di questa mattina, 7 settembre, della scuola in zona Ticinese. Sul profilo del Comune sono tanti i commenti di genitori arrabbiati e delusi dall'impossibilità per i loro figli di vivere il primo giorno di scuola dopo il lockdown e le vacanze estive.

Abbiamo saputo della scuola chiusa quando eravamo per strada

Mani ben igienizzate, vestiti e zainetti pronti. Questa mattina tanti bambini hanno varcato la soglia di casa consapevoli che, dopo mesi di stop, sarebbero tornati nelle loro piccole aule lontani dai genitori e in compagnia di amici e insegnanti ritrovati o nuovi. Purtroppo però, l'esperienza per alcuni è stata deludente già prima di varcare la soglia dell'istituto. I bambini della scuola dell'infanzia di via Verga a Milano dovranno infatti attendere ancora qualche giorno prima di potersi misurare con il sistema di messa in sicurezza del loro istituto. Una derattizzazione andata male ha bloccato temporaneamente la loro entrata e scatenato l'ira dei genitori.  "Abbiamo saputo della scuola chiusa solo quando eravamo per strada", scrive una mamma alla quale si aggiungono i commenti degli altri genitori, i quali sostengono che non vi siano "scusanti per quanto accaduto. Sarebbe potuto succedere anche senza l’emergenza del momento ma è ancora più grave perché i nostri bambini hanno già pagato un prezzo alto per tutti i mesi passati".

Bambini tristi per la chiusura della scuola di via Verga

"BeppeSala cosa vuole dire ai bambini emozionati per il rientro a scuola che piangevano fuori dalla scuola dopo avergli detto che non sarebbero rientrati?", scrive un altro genitore che afferma di aver saputo della chiusura della scuola solo oggi alle 8.20 quando l'entrata era prevista per le 8.30. In tanti chiedono che in questo momento ci sia "una squadra di lavoro pronta a sistemare alacremente questo disastro per garantire l'adeguatezza dei locali entro domani. Quanto accaduto è al limite del criminale" considerato che il problema era, per un altro "già presente la settimana scorsa".

Il Comune conferma che la scuola sarà riaperta il 14 settembre

"Alla fine di questa settimana abbiamo trovato le prime tracce dei topi", spiega a Fanpage.it il comune di Milano che è stato ferocemente attaccato su Facebook. L'amministrazione ci tiene a sottolineare che si era proceduto alla derattizzazione già nei giorni precedenti e che "i tecnici ci avevano assicurato che i topi non avevano nidificato, ma che erano solo di passaggio e che bastava piazzare delle trappole". Oggi, infatti, tutto sarebbe dovuto essere pronto. Peccato che "le trappole non erano vuote – precisano da Palazzo Marino  – e quindi abbiamo dato vita a un intervento più significativo e presumibilmente l'istituto riaprirà il 14. Se dovesse essere tutto pronto prima, come speriamo, avviseremo le famiglie". 

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views