113 CONDIVISIONI

Milano, la metro rossa arriverà a Monza nel 2024

Regione Lombardia ha stanziato con una delibera 9,2 milioni di euro per completare il prolungamento della linea M1 della metropolitana di Milano da Sesto FS a Monza Bettola. Il tratto sarà attivo entro dicembre 2024.
A cura di Simona Buscaglia
113 CONDIVISIONI
Linea rossa metropolitana di Milano

Regione Lombardia stanzia 9,2 milioni di euro per completare il prolungamento della linea M1 della metropolitana di Milano da Sesto FS a Monza Bettola. A stabilirlo è una delibera approvata dalla giunta guidata da Attilio Fontana. Il costo complessivo dell’infrastruttura è di circa 143 milioni di euro, ricorda l’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi che ha proposto la delibera, di cui 19 circa già assicurati da Regione, e ha subìto un incremento di ulteriori 31 milioni per effetto di una variante, di cui anche Regione – oltre a Stato e Comune di Milano – si è fatta carico stanziando 9,2 milioni aggiuntivi all’interno del Piano Lombardia.

L'opera sarà attiva entro dicembre 2024

In base al cronoprogramma di Palazzo Marino, la messa in esercizio del prolungamento è prevista entro dicembre 2024. Il prolungamento della M1 fino a Monza Bettola, il cui avanzamento progettuale è attualmente a circa il 58% dell’importo contrattuale, consentirà, secondo le previsioni, un miglioramento complessivo del sistema metropolitano milanese, realizzando un vero e proprio nodo di interscambio che dovrebbe rendere più efficiente e sostenibile la mobilità a nord est di Milano e i collegamenti con tutta l’area della Brianza. La delibera regionale approva lo schema di accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano per l’assegnazione delle risorse regionali stanziate con il Piano Lombardia.

Approvato prolungamento fino a Baggio

A settembre scorso era stato definitivamente approvato il progetto per prolungare la metropolitana rossa M1 di Milano da Bisceglie e Baggio. Il tutto, per un costo totale di 398 milioni di euro. In 3,3 chilometri verranno costruite tre nuove stazioni. Anche i residenti nel quartiere ad ovest di Milano, quindi, potranno raggiungere il centro in 20 minuti. L'inizio dei lavori è previsto nel 2023.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views