32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, la cultura riparte da Fellini e Raffaello: in calendario più di 50 mostre ed eventi

A Milano riparte la cultura dopo i mesi di pausa forzata a causa della pandemia. In calendario fino alla prossima estate ci sono 50 mostre: da Raffaello a Degas. Da Fellini a Dolce&Gabbana. Si parte con il palinsesto “I Talenti delle donne”: in mostra le storie della fotogiornalista Margaret Bourke-White, delle più famose scienziate italiane. Si finisce con l’arte di Chagall a Palazzo Reale.
A cura di Giorgia Venturini
32 CONDIVISIONI
Il regista Federico Fellini
Il regista Federico Fellini

La cultura milanese riparte dalle donne. Torna a riempirsi il calendario degli eventi meneghini, svuotato per mesi dall'emergenza sanitaria. Seppur con distanziamento e mascherine, i milanesi potranno visitare oltre 50 mostre: da Raffaello a Degas. Da Fellini a Dolce&Gabbana. Per ora, si parte con il palinsesto "I Talenti delle donne" che fino all'aprile 2021 metterà in scena spettacoli e incontri dedicati al mondo della creatività femminile.

Tra le tante protagoniste donne c'è la fotogiornalista Margaret Bourke-White a cui Palazzo Reale dedica la mostra "Prima, donna" dal 25 settembre. L'Acquario Civico, invece, dal 29 settembre fa carrellata di ritratti delle più grandi scienziate italiane: un'idea supportata anche dal progetto #100esperte di Fondazione Bracco. E ancora: il Museo del Novecento celebra dal 9 ottobre la retrospettiva Carla Accardi, dal titolo "Contesti". Non solo Italia però: Palazzo Reale ospita dal 28 ottobre anche la mostra "Divine e avanguardie. Le donne nell’arte russa" realizzata insieme al Museo di Stato russo di San Pietroburgo. Sette vittime di tratta e di sfruttamento sessuale sono le protagoniste della nuova edizione di "Ri-scatti": la mostra fotografica, al Pac dal 16 al 25 ottobre, racconta la realtà delle ragazze, autrici loro stesse degli scatti.

Il Castello Sforzesco celebra Raffaello

Il Castello Sforzesco sarà invece la "casa" di Raffaello: il celebre monumento milanese dal 27 novembre omaggerà il pittore in occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello con la mostra "Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco di Milano". Il 5 marzo nelle sale espositive sarà allestita la mostra curata insieme al Museo del Louvre: negli stessi giorni, dal 22 ottobre al 18 gennaio 2021, è possibile vedere "Il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo" sia a Parigi che a Milano.

Gli scatti di venti rifugiati al Mudec

Tra i luoghi simbolo di questa ripresa artistica anche il Mudec che sarà la cornice perfetta per ritratti fotografici di venti rifugiati giunti in Italia e provenienti da sedici nazioni diverse: dal 3 dicembre l'esposizione "Io sono/I am" di Luisa Menazzi Moretti. Ma c'è di più: al Mudec Photo dal 19 gennaio gli scatti di "Tina Modotti" evocheranno il senso della triade contenuta nel sottotitolo della mostra, "Donne, Messico e Libertà". Mentre la Casa Museo Boschi Di Stefano da febbraio racconta il lavoro e l’opera della scultrice e ceramista, nonché padrona di casa, Marieda Di Stefano. Il naufragio, infine, è al centro del progetto di Barbara Pietrasanta all'Acquario Civico.

In inverno appuntamento con il mondo Disney

Ritornano dopo un anno anche molti eventi cancellati a causa della pandemia. Il Mudec rimette in calendario dal 26 novembre "Robot. The Human Project": la mostra ripercorrerà l’evoluzione dagli antichi automi alla robotica contemporanea, partendo dai primi congegni meccanici dell'antica Grecia fino ad arrivare alle più avanzate tecnologie contemporanee, passando attraverso le macchine di Leonardo e i sorprendenti automi seicenteschi e settecenteschi. Per poi lasciare posto dal 14 gennaio alla mostra "Disney" per bambini e adulti: un viaggio nel talento e la tecnica degli artisti degli Studios Disney.

In primavera ritorna "I Talenti delle Donne"

In primavera ritornano gli appuntamenti con "I Talenti delle Donne" con più mostre: dal Museo del Novecento con la personale da marzo di Anna Valeria Borsari che documenta il percorso dell’artista dai primi anni Settanta a oggi, alla Gam dove, sempre da marzo, le sculture dell’artista iraniana Nairy Baghramian saranno per la prima volta allestite negli spazi di un’istituzione italiana. E ancora: a Palazzo Morando le incisioni di Federica Galli dal 19 marzo accompagneranno il pubblico in un vero e proprio tour artistico tra Milano e le sue cascine. Infine non può mancare la Biblioteca Sormani. Da marzo ci si potrà perdere in un percorso tra documenti d’archivio, riviste d’epoca ed edizioni originali documenta il ruolo de "La scrittura delle donne, anima del Novecento". Non solo arte, nel calendario milanese c'è anche il cinema: in occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, Palazzo Reale dedica al grande regista dal 2 aprile una mostra omaggio.

Palazzo Reale mette in mostra la moda

Durante l'estate sarà la volta della moda: Palazzo Reale esporrà dal 10 luglio la mostra, ideata insieme a Dolce&Gabbana, "Dal cuore alle mani", il Museo del Novecento l'antologia di Mario Sironi, o, ancora, la mostra di Grazia Varisco "Il caso. Tra le pieghe della mente" sarà allestita a Palazzo Reale durante la prossima estate, "in cui vengono raccontati 60 di ricerca e progetto dell’artista sulla percezione plurisensoriale tradotta in esperienza estetica".

"Degas" e "Chagall" anche nel 2022

Proseguiranno fino al 2022 l’antologica di Degas a Palazzo Reale e la mostra "Chagall. Love and life". Al Mudec il prossimo anno sarà la volta di stampe, disegni e dipinti provenienti dall’Israel Museum di Gerusalemme e al Pac  la mostra collettiva di artisti contemporanei giapponesi dal titolo "Japan. Body_Perform_Live". Fino ai protagonisti del movimento artistico del Realismo Magico dal 6 novembre 2021 nelle sale di Palazzo Reale.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views