64.294 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Milano, Gianluca è morto dopo 5 mesi di terapia intensiva causa Covid: era appena guarito

Ha lottato per cinque lunghi mesi contro il Coronavirus ma, purtroppo, nonostante fosse riuscito a sconfiggerlo, è morto a causa dei gravi danni al suo organismo. Gianluca Moscardelli, 48enne originario delle Marche ma residente a Milano, è spirato domenica scorsa al San Raffaele dove era ricoverato dallo scorso marzo in terapia intensiva. A darne notizia, sono stati gli anziani genitori.
A cura di Filippo M. Capra
64.294 CONDIVISIONI
Gianluca Moscardelli, 48 anni
Gianluca Moscardelli, 48 anni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ha lottato contro il Coronavirus fino alla fine ma purtroppo non è bastato. Gianluca Moscardelli è morto all'età di 48 anni dopo aver trascorso gli ultimi cinque mesi della sua vita in terapia intensiva al San Raffaele di Milano. Lui, originario di Ripatransone, paesino in provincia di Ascoli Piceno, dove tornava una paio di volte all'anno, viveva da tempo in Lombardia dove aveva messo su famiglia. Aveva contratto il virus poco prima che il governo optasse per il lockdown e ha cercato di debellarlo sino all'ultimo istante. Dopo averlo sconfitto, i suoi polmoni erano compromessi. Per questo è stato sottoposto ad un trapianto ma un'infezione da rigetto l'ha portato via.

I genitori di Gianluca: Per sempre con noi

Secondo quanto riportato, il Covid l'aveva aggredito in modo grave, portandolo in fin di vita già nel mese di marzo. Gianluca però ha tenuto duro, lottando contro il male mentre veniva assistito dai medici che per cinque lunghi mesi hanno cercato di offrirgli le migliori cure possibili. Ma non è bastato perché, nonostante fosse riuscito a sconfiggere il virus, nella notte tra domenica e lunedì scorsi il cuore di Gianluca ha smesso di battere a causa dei gravi danni che il suo organismo aveva riportato e dopo un trapianto di polmoni a cui è seguito un rigetto. La notizia della sua scomparsa è stata data ieri, mercoledì 12 agosto, dai genitori del 48enne che hanno pubblicato un manifesto in cui viene ritratto in foto, accompagnata dalla frase: "Per sempre con Noi, di giorno nei pensieri e di notte nei sogni". Grande il cordoglio del sindaco del paesino marchigiano Alessandro Lucciarini che ha espresso vicinanza alla famiglia, ribadendo che è sempre consigliato non abbassare la guardia. "Non abbiamo casi di positività al Covid-19 – ha detto il primo cittadino di Ripatransone -. Abbiamo però persone che sono tornate e che devono ancora tornare nel comune dall’estero, anche dai Paesi dell’Est dove il virus è molto attivo e questo – ha poi concluso Lucciarini – è un problema che dobbiamo affrontare".

64.294 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views