136 CONDIVISIONI
11 Giugno 2021
21:29

Maltempo, Varese colpita da una violenta grandinata: cittadini cercano rifugio al coperto

Violenta grandinata nel basso Varesotto dove diversi comuni sono stati colpiti da grandi chicchi di grandine. La tempesta si è scatenata intorno alle 16 dopo che il temporale che si stava abbattendo da prima sul Comasco e poi nella provincia di Varese si è trasformato nella pioggia di ghiaccio.
A cura di Filippo M. Capra
136 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Dopo il nubifragio che ha sommerso Busto Arsizio nei giorni scorsi, la provincia di Varese è stata nuovamente colpita nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 giugno, da una violenta grandinata. Le nuvole, cariche di acqua che si è rapidamente trasformata in ghiaccio, sono arrivate dal Comasco. Una volta giunte sul basso Varesotto, hanno scatenato la grandinata costringendo i cittadini a trovare rifugio quanto prima al coperto per non rischiare di restare feriti.

Violenta grandinata nel Varesotto

Come riportato da Varesenews, la tempesta si è scatenata verso le 16 quando il temporale che si stava abbattendo sulla provincia si è trasformato nella grandinata. I primi paesi ad essere colpiti sono stati quelli della Valle Olona. Poi, sono state travolte dalla caduta dei chicchi di ghiaccio anche i comuni di Albizzate, Cavaria con Premezzo, Sumirago, Cassano Magnago, Gallarate, Oggiona con Santo Stefano, Casorate Sempione, Somma Lombardo, Vizzola Ticino e Malpensa. Dopo la paura, verso le 17.30 e fino a oltre le 18, il maltempo ha dato una tregua alla zona e le condizioni climatiche sono tornate favorevoli con ampie schiarite.

Busto Arsizio sommersa dall'acqua durante un forte temporale

Solo tre giorni un violentissimo nubifragio ha sommerso d'acqua Busto Arsizio. All'altezza di un sottopasso, un pullman carico di persone si è inabissato nelle acque perché, pare, il conducente non si è fermato per tempo. I cittadini presenti nell'autobus sono stati immediatamente soccorsi dai vigili del fuoco. Accostatisi al mezzo con un gommone, hanno fatto uscire dai finestrini tutti i passeggeri traendoli in salvo. Resta da capire ora se c'erano adeguate segnaletiche che annunciassero il pericolo all'autista del mezzo pubblico.

136 CONDIVISIONI
La grandine e un forte temporale devastano il Varesotto: strade allagate e alberi sradicati
La grandine e un forte temporale devastano il Varesotto: strade allagate e alberi sradicati
Maltempo a Pordenone, mega grandinata distrugge vetri e danneggia tetti
Maltempo a Pordenone, mega grandinata distrugge vetri e danneggia tetti
3.317 di Viral News
Maltempo, downburst in provincia di Vercelli: il fenomeno si abbatte in maniera violenta
Maltempo, downburst in provincia di Vercelli: il fenomeno si abbatte in maniera violenta
7.379 di Viral News
covid, l'epidemiologo La Vecchia: "picco dei casi in settimana"
L'esperto della Statale di Milano: "Non bisogna essere pessimisti, i dati sono buoni, ma bisogna anche essere cauti nelle previsioni".
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni