274 CONDIVISIONI
7 Giugno 2022
11:55

Maltempo a Laglio, sul lago di Como: frane e alluvioni nel paese di George Clooney

La notte scorsa un forte temporale ha creato non pochi disagi nei paesi a ridosso del lago. Dopo un anno dalla violenta alluvione Laglio è ritornata invasa da fango e detriti.
A cura di Giorgia Venturini
274 CONDIVISIONI

Ancora i paesi del comasco sotto attacco del maltempo. La notte scorsa un forte temporale ha creato non pochi disagi nei paesi a ridosso del lago. Primo tra tutti anche quello di George Clooney: ancora una volta Laglio è stata invasa da frane e alluvioni. I vigili del fuoco sono al lavoro dalla notte per rispondere alle chiamate: tante sono le abitazioni allagate mentre l'acqua ha travolto anche alcune auto che erano parcheggiate sulla strada. Molte persone sono state costrette a lasciare la loro abitazione in piena notte: non è però ancora chiaro quante siano le persone sfollate. L’acqua ha invaso la strada Regina Vecchia anche a ridosso di Villa Oleandra, l'abitazione di lusso della famiglia Clooney.

 

Laglio colpita dal maltempo un anno fa

Tutto però lascia pensare a quanto accaduto solo un anno fa. Fortunatamente oggi come allora non ci sono state vittima, ma solo l'estate scorsa a Laglio c'è chi è stato costretto a buttare 35 anni di ricordi: le case erano state completamente sommerse da fango e pietre portate a valle dal fiume Cadarello. "Ho visto venire giù una valanga, però non credevo così", aveva  Fanpage.it un anziano residente la cui abitazione è stata invasa da un metro di fango. Ma i detriti hanno raggiunto anche i piani più alti di alcune abitazioni: "Sta camminando su quattro metri di detriti", aveva raccontato tempo fa una signora a Fanpage.it. E la stessa donna spiega i drammatici istanti vissuti: "Eravamo in casa e siamo scappati praticamente in tempo". Subito dopo le alluvioni l'attore hollywoodiano attraverso i suoi canali social, aveva raccolto fondi per gli sfollati di Laglio. Ora la storia si ripete e l'attore americano potremmo ritrovarlo magari presto di nuovo sul lago di Como ad aiutare i suoi concittadini.

274 CONDIVISIONI
Si tuffa nel lago di Como: muore studente del Politecnico di Milano
Si tuffa nel lago di Como: muore studente del Politecnico di Milano
Disperso con la barca a vela nel lago di Como: si cerca turista da oltre 12 ore
Disperso con la barca a vela nel lago di Como: si cerca turista da oltre 12 ore
Tradito dalla fuga d'amore con la fidanzata, arrestato un latitante sul lago di Como
Tradito dalla fuga d'amore con la fidanzata, arrestato un latitante sul lago di Como
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni