Lutto nel mondo della moda: morta per una puntura di vespa Susanna Avesani Pinto

Lutto nel mondo della moda italiana. Susanna Avesani Pinto, fondatrice dell'azienda Avesani srl, è morta all'età di 66 anni a causa di uno choc anafilattico. A riportare per primo la notizia del decesso è stato il "Corriere della sera", secondo cui la Avesani Pinto è morta dopo essere rimasta per tre giorni in coma negli ospedali di Fidenza prima e di Parma poi. A causare lo choc anafilattico che ha portato al decesso della 66enne sarebbe stata la puntura di una vespa. Lo sfortunato episodio si è verificato giovedì scorso mentre la donna si stava rilassando in piscina nella sua casa di Castell'Arquato, sui colli piacentini. La donna sarebbe riuscita a dire al marito che stava per svenire, prima di perdere conoscenza. Nonostante i soccorsi e il ricovero in due ospedali per la 66enne purtroppo non c'è stato niente da fare.
Aveva fondato nel 1979 la Avesani srl: era la pioniera dei buyer
La notizia della scomparsa di Avesani Pinto ha suscitato profonda commozione nel mondo della moda. La donna era considerata infatti l'antesignana dei buyer: era una stimata consulente di moda che aveva fondato nel 1979 la sua azienda, la Avesani srl. Sul profilo aziendale è scritto che la società "è divenuta punto di riferimento per molte delle più affermate realtà del fashion business" ed è specializzata "nella scoperta di nuovi brand, nella gestione degli acquisti, nella ricerca nel settore moda e nello sviluppo di private label".
I funerali sabato a Milano
Amica personale di Gianni Versace, Giorgio Armani e della famiglia Missoni, Avesani Pinto era sposata con Silvio Pinto, figlio del compagno di Mariuccia Mandelli, in arte Krizia. In poco tempo era riuscita con la sua azienda a lavorare con grandi colossi come i magazzini Harrods e The Taubman company. I funerali della consulente di moda si terranno il prossimo sabato, 5 settembre, nella chiesa di Santa Croce in via Sidoli, a Milano.