11.333 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, da oggi 15 luglio non è più obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto

Da oggi, mercoledì 15 luglio, in Lombardia non è più obbligatorio indossare la mascherina o altri indumenti a copertura di naso e bocca quando si è all’aperto. La nuova ordinanza firmata dal presidente lombardo Attilio Fontana precisa però che, qualora il distanziamento sociale di un metro non fosse possibile, anche in luoghi aperti bisognerà indossare la mascherina, che bisognerà sempre portare con sé. Resta invece l’obbligo di coprirsi naso e bocca in negozi, sui mezzi di trasporto e nei locali pubblici.
A cura di Filippo M. Capra
11.333 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da oggi, mercoledì 15 luglio, in Lombardia non è più obbligatorio indossare la mascherina o altri indumenti a protezione di naso e bocca quando si è in luoghi all'aperto. Ma, come sempre, c'è un ma: la nuova ordinanza regionale sottolinea che qualora non fosse possibile "garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di un metro tra soggetti che non siano membri dello stesso gruppo familiare oppure conviventi", allora la mascherina deve essere indossata. E in ogni caso il dispositivo di protezione individuale deve essere sempre portato con sé ai fini del suo eventuale impiego.

La nuova ordinanza del presidente Attilio Fontana

È bene poi non dimenticare che la protezione dovrà essere ugualmente indossata in tutti i luoghi pubblici, che siano essi negozi o mezzi del trasporto comunale e regionale o ristoranti. Insomma, da oggi in Lombardia cambia qualcosa, ma meno di quanto molti si aspettavano. Ed è giusto così. Sacrificarsi nonostante il caldo e la scomodità della mascherina aiuta certamente ad evitare una nuova ondata di contagi, motivo per cui è fondamentale continuare a mantenere un comportamento adeguato ai tempi che viviamo. L'ordinanza firmata nella notte dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana dopo l'ultimo Dpcm del presidente del Consiglio Conte si allinea a quelle che sono le direttive del governo di Roma. La decisione sulla revoca dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto (che in altre regioni era già stata presa) è stata assunta anche "in base al report di monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità del 9 luglio 2020", che classifica la Regione Lombardia tra quelle "a basso rischio". Le disposizioni dell'ultima ordinanza, la 580, restano valide fino al 31 luglio 2020. Resta in vigore in Lombardia anche l'obbligo per i datori di lavoro e per i titolari dei ristoranti di rilevare la temperatura dei lavoratori e dei clienti che devono consumare al tavolo.

11.333 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views